Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Jimi Hendrix secondo in classifica “per colpa” dei Beatles
Già il 1967 sarà l’anno della Summer Of Love, del Festival di Monterey, del “Sgt. Pepper’s”… ma in particolare oggi, 12 maggio 1967, è il giorno in cui viene pubblicato nel Regno Unito Are You Experienced?, primo album della Jimi Hendrix Experience. Alla chitarra e alla voce ovviamente c’è lui, Jimi Hendrix. Non un modo
Già il 1967 sarà l’anno della Summer Of Love, del Festival di Monterey, del “Sgt. Pepper’s”… ma in particolare oggi, 12 maggio 1967, è il giorno in cui viene pubblicato nel Regno Unito Are You Experienced?, primo album della Jimi Hendrix Experience. Alla chitarra e alla voce ovviamente c’è lui, Jimi Hendrix. Non un modo di suonare come gli altri. Non una maniera convenzionale di intendere la musica.
“Foxy Lady”, “Manic Depression”, “Red House” sono solo alcuni dei brani di un disco che proietta l’ascoltatore in una dimensione differente. Rock-blues energico, ma non solo. Quello che fa Jimi Hendrix è proprio qualcosa di unico. Tante saranno poi le recensioni positive. Ad esempio Keith Altam sul New Musical Express del 20 maggio si esprimerà in questi termini: “Hendrix rappresenta una nuova dimensione nella musica per chitarra elettrica, l’equivalente di un assalto solitario alle nostre cellule nervose. L’album è un coraggioso tentativo di produrre una forma sonora originale ed eccitante”.
Are You Experienced? sarà un disco molto apprezzato anche dal pubblico e otterrà un successo superiore alle aspettative. Non riuscirà però a piazzarsi al primo posto della classifica. La vetta più alta sarà presto raggiunta infatti dai Beatles, perché il 1° giugno uscirà il Sgt. Pepper’s. Ma questa è un’altra storia.
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Londra, 13 dicembre 1966. Era una delle donne più sexy che avesse mai incontrato. Si chiamava Heather Taylor e, di lì a poco, si sarebbe sposata con il cantante degli Who, Roger Daltrey. Ma per Jimi Hendrix, Heather era talmente seducente da ispirargli una delle sue canzoni più famose, quella della “donna volpe”.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.