Julian Casablancas ha brevettato una nuova bici elettrica pieghevole

Il musicista statunitense Julian Casablancas ha da poco depositato un brevetto per una nuova bicicletta elettrica pieghevole, come ha riportato qualche settimana fa il magazine statunitense Spin. Il frontman degli Strokes aveva già parlato di questo suo progetto circa un anno fa in un’intervista a Rolling Stone:   È molto impegnativa, ma questa cosa mi

Il musicista statunitense Julian Casablancas ha da poco depositato un brevetto per una nuova bicicletta elettrica pieghevole, come ha riportato qualche settimana fa il magazine statunitense Spin. Il frontman degli Strokes aveva già parlato di questo suo progetto circa un anno fa in un’intervista a Rolling Stone:

 

È molto impegnativa, ma questa cosa mi sta molto a cuore (…) Gli unici che vogliano realizzarla sono dei ragazzi tedeschi. Loro hanno già messo a punto la Free Cross, che è più una macchina per fare esercizio fisico. La mia idea, invece, è esattamente il contrario: una bici dedicata ai più pigri.

 

NEW YORK, NY - SEPTEMBER 30:  Musician Julian Casablancas attends Evolve Media's Exclusive Celebration for the relaunch of CraveOnline.com at Provocateur on September 30, 2015 in New York City.  (Photo by Noam Galai/Getty Images for Evolve Media)
Julian Casablancas © Noam Galai/Getty Images for Evolve Media

 

E oggi, la sua bicicletta elettrica pieghevole è diventata realtà o, almeno, il brevetto è stato registrato e pubblicato. La descrizione dell’invenzione inizia così:

 

Spesso la distanza che si deve percorre è troppo corta o comunque scomoda per essere percorsa su mezzi pubblici o in auto, e nello stesso tempo troppo lunga per essere percorsa a piedi. Queste circostanze rappresentano una buona opportunità di usare la bicicletta.

 

La bici è, in effetti, un mezzo di trasporto facile da manovrare, a basso costo anche nella manutenzione e comodo da parcheggiare. Purtroppo però, secondo Casablancas, le biciclette restano alquanto ingombranti quando si tratta di dover percorrere quelle lunghe distanze che necessitano l’uso di diversi mezzi di trasporto insieme.

 

NEW YORK, NY - SEPTEMBER 30:  (R) Julian Casablancas spins during Evolve Media's Exclusive Celebration for the relaunch of CraveOnline.com at Provocateur on September 30, 2015 in New York City.  (Photo by Noam Galai/Getty Images for Evolve Media)
Julian Casablancas © Noam Galai/Getty Images for Evolve Media

 

La sua bicicletta, invece, sarebbe molto leggera e avrebbe la caratteristica di potersi ripiegare rapidamente in una piccola valigetta: sarebbe, perciò, molto comoda per il trasporto su mezzi pubblici – nonché come bagaglio standard su treni e aerei – e in piccoli locali chiusi per lo stoccaggio.

 

 

La peculiarità è quella di non avere pedali ed essere completamente elettrica, con un telaio e una batteria ricaricabile che batterebbero tutte le biciclette elettriche pieghevoli attualmente in commercio per peso e ingombro.

 

Tra gli inventori del mezzo compaiono anche Richard Priest, tour manager degli Strokes, e il regista di videoclip musicali (Daft Punk, Snoop Dogg, Depeche Mode), Warren Fu.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Wi-bike Piaggio, la bici elettrica con antifurto satellitare

La bicicletta Piaggio Wi-bike potrebbe essere un buon sostituto a basso impatto ambientale del classico scooter, in particolare nelle città. L’azienda di Pontedera, nota al pubblico per la produzione dei piccoli mezzi a due ruote, ha deciso di aprirsi anche al mercato delle biciclette a pedalata assistita. Wi-bike Piaggio: le caratteristiche della bicicletta a pedalata

Cabriovelo, la bici-triciclo elettrica tutta italiana

Cabriovelo è un nuovo tipo di “bici-macchina”: un triciclo elettrico che unisce la convenienza di un mezzo simile a un’automobile eliminando la spesa del carburante. Si tratta di un veicolo a trazione umana realizzato con un design dalla struttura aerodinamica. Un mezzo di trasporto al contempo versatile e economico, senza dimenticare il gusto per l’estetica.

Nasce Peugeot eF01, la e-bike pieghevole per percorrere l’ultimo miglio

L’intermodalità, vale a dire la possibilità di combinare agevolmente differenti mezzi di trasporto, è una delle frontiere della mobilità sostenibile. Consentire alle persone di passare agevolmente dalle vetture private ai mezzi pubblici, oppure alle biciclette, è una strategia ampiamente perseguita in Europa per ridurre la congestione dei centri cittadini, contenere il traffico e, conseguentemente, abbattere

La vendita di bici elettriche fa boom: le e-bike battono le auto elettriche

Le e-bike sono il mezzo di trasporto elettrico più venduto, battendo anche le automobili. Questo è il dato che emerge da uno studio sulla vendita di bici elettriche realizzato da Navigant Research, un team che si concentra su ricerca e analisi di mercato. L’avanzamento tecnologico, soprattutto per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio,

GeoOrbital wheel trasforma la tua bici in elettrica in 60 secondi

GeoOrbital wheel ha sbancato il crowdfunding di Kickstarter. Ha fatto breccia in tante persone che hanno deciso di dare fiducia a questa innovazione nel mondo delle biciclette. Perché comprare una bici elettrica se possiamo comprare una ruota elettrica? Da installare sulla propria bici senza difficoltà, così da muoversi più agilmente sulle salite e nel traffico.

Podride, la bicicletta a 4 ruote che si guida come una citycar

Presto potremo vedere le biciclette a 4 ruote nelle città italiane grazie a Podride. Uno dei motivi per cui le persone tentennano nel passare dall’automobile alla bicicletta è il rischio di bagnarsi sotto la pioggia: Podride può essere la soluzione del futuro della mobilità sostenibile in città.   L’idea è di un ingegnere svedese che

Le e-bike spopolano al BikeUp 2016 di Lecco

Le biciclette a pedalata assistita sono state le protagoniste di Bike Up 2016 nel weekend tra il 20 e il 22 maggio a Lecco. Tre giorni  densi di iniziative tra sport e turismo responsabile, con le  esposizioni dei nuovi modelli di e-bike e cinquanta espositori sia italiani che internazionali.   Ben mille persone, tra le migliaia che

Le e-bike piacciono sempre di più agli italiani, lo spiega una ricerca Shimano

L’e-bike sta progressivamente entrando nei desideri degli italiani come vero mezzo di spostamento. Questa è la situazione descritta da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, che sottolinea come la bicicletta a pedalata assistita abbia tutte le caratteristiche per ritagliarsi una bella fetta di mercato e un suo spazio su strada.   Ottime sostitute sia