Nella mattinata del 25 luglio gli attivisti di Ultima Generazione si sono introdotti nell’aeroporto di Francoforte, rimasto bloccato per alcune ore.
Julien Recours. Dagli hangar alle case, così gli aerei diventano design
A Parigi gli aerei diventano opere di design ed elementi d’arredo. Con il progetto Flown, l’artista e designer francese Julien Recours restituisce una seconda vita agli aerei di linea in disuso. Dagli oblò di un Airbus A300, montati in serie a due a due, nasce la lampada a sospensione F-Light, ma anche sofà e
A Parigi gli aerei diventano opere di design ed elementi d’arredo. Con il progetto Flown, l’artista e designer francese Julien Recours restituisce una seconda vita agli aerei di linea in disuso.
Dagli oblò di un Airbus A300, montati in serie a due a due, nasce la lampada a sospensione F-Light, ma anche sofà e separè. Dall’ala di un Boeing 737 – 800 una scrivania, destinata alla sede parigina della casa d’aste Autcurial, mentre i sedili diventano delle poltroncine.
La struttura e i materiali degli aeroplani conservano la linea formale cambiando solo la loro utilizzo. Una funzione d’uso rielaborata e adattata all’ambiente domestico o a uno spazio pubblico che non abbandona il valore estetico pur nascendo dal recupero e dal riciclo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lo dice il presidente di Lufthansa, il quale propone di importare più carburanti puliti. Di ridurre i voli, invece, non se ne parla ancora.
L’intervista al ricercatore e attivista di Scientist Rebellion che si rifiuta di volare per il clima. Ora l’istituto in cui lavora lo vuole licenziare.
ÖBB e Deutsche Bahn ripristinano il treno notturno tra Berlino e Parigi. Rispetto all’aereo, è molto vantaggioso in termini di impatto sul clima.
Google ha creato un progetto per usare l’intelligenza artificiale al fine di trovare rotte più sostenibili e limitare le scie di condensazione degli aerei.
La graduatoria internazionale Henley passport index del 2023 rivela che il passaporto italiano permette di spostarsi senza visto in numerose nazioni.
Parigi ha annunciato la cancellazione di una piccola parte dei voli interni brevi. Ridimensionando la misura inizialmente prevista e imponendo deroghe.
Accordo a Bruxelles per il ReFuelEU Aviation: dal 2025 fino al 70 per cento di carburanti sostenibili per i voli che partono dall’Europa.
L’importante scalo olandese taglierà il numero jet privati e voli notturni che transitano ogni anno, com’era da tempo nelle richieste degli attivisti.