Pezzi unici che conservano la patina del tempo e la memoria della loro storia con legni e metalli di recupero: è il progetto di design sostenibile di Algranti Lab.
Kazuyo Komoda. Racconto la gioia nell’ospitalità e nel cibo, con un occhio alla sostenibilità
Milano Design Week 2018, le interviste dal Materials Village di Superstudio Più: Kazuyo Komoda, designer giapponese. #Design4Climate Action
“La gioia nell’ospitalità e nel cibo è un punto forte dell’Italia, che ho voluto interpretare in qualità di giapponese che vive qui da molti anni. La mia mostra è realizzata con BK1, un’azienda attenta alla sostenibilità. Pensate quanti lavaggi vengono effettuati ogni giorno negli alberghi, e quanto detersivo serve”! Lo racconta la designer giapponese Kazuyo Komoda, protagonista alla Design Week di Milano con la mostra Joy in hospitality and food experience – visitabile dal 17 al 22 aprile all’Asia design pavilion in via Watt, 15.
“Da designer, ritengo sia molto importante impegnarsi nel realizzare prodotti duraturi. Alla mostra ho scelto materiali nuovi e vecchi. Mi piace la carta, è un materiale vegetale carico di innovazione, ma mi piace anche il vetro che è in definitiva il mio preferito, al 100% riciclabile”. Carta e vetro sono scelte sostenibili che, nella visione di Komoda, “possono fare la differenza nel rispetto dell’ambiente, a sostegno di un mondo più pulito”.
La presenza di artisti giapponesi al Fuorisalone è molto forte. Quella giapponese e quella italiana “sono estetiche quasi opposte”, secondo Komoda. “Il Giappone riprende molti elementi dalla natura, perché la convivenza con la natura è il nostro modo di vivere. Nel design italiano, invece, c’è molta invenzione umana. Per questo sono affascinata dal design e dalla cultura italiani”.
Il progetto #Design4Climate Action
In occasione della Milano Design Week 2018, LifeGate è al Materials Village, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato alla sostenibilità, ai materiali del futuro, alle smart city. Gli spazi di Superstudio Più in via Tortona, 27 a Milano diventano teatro del progetto #Design4Climate Action per approfondire i temi legati all’ambiente, all’economia circolare e soprattutto al design resiliente con interviste e contenuti esclusivi. L’iniziativa è realizzata insieme a Connect4Climate, il programma della Banca Mondiale che si occupa della lotta ai cambiamenti climatici, all’università Iulm di Milano, al Salone del mobile e a Tvn media group.
Intervista live a cura di Elisabetta Scuri.
L’intervista è stata realizzata in collaborazione con gli studenti del Micri–Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali – Iulm, Milano, nell’ambito del progetto Design4Climate Action. Trascrizione a cura di Jacopo Moreschini e Valentina Corradi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli eventi da non perdere del Fuorisalone 2019, una selezione delle migliori feste gratuite (o quasi) per godere pienamente della Design Week di Milano dall’8 al 14 aprile.
Il design sostenibile è uno dei temi centrali dei progetti, delle esposizioni e degli eventi da non perdere durante il Fuorisalone 2019, che si tiene Dall’8 al 14 aprile. Ecco i migliori, divisi per zone.
Paola Antonelli, curatrice della XXII Triennale di Milano, sul rendere il design accessibile a tutti
Paola Antonelli del Moma di New York è una delle persone più influenti nel campo del design. Ci racconta come la mostra Broken nature alla Triennale di Milano, di cui è curatrice, è un’evoluzione naturale del suo percorso.
L’Italian design day è giunto quest’anno alla sua terza edizione e viene celebrato ufficialmente oggi 20 marzo in tutto il mondo secondo la formula consolidata di 100 ambasciatori del design – architetti, designer, giornalisti, registi che si faranno porta bandiera internazionali del nostro paese e del nostro “sistema design” in 100 città. Nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti italiani di
Considerato l’ultimo maestro di una generazione insuperata della produzione creativa italiana, Alessandro Mendini, nato nel 1931, ha esercitato un’enorme influenza sulle tendenze estetiche del design anche a livello internazionale con le sue opere che spaziano dall’architettura al disegno industriale, dai pezzi unici all’arte, dalle performance agli scritti teorici. Ha diretto le riviste Modo, Casabella, Domus e Ollo, e creato gruppi
Broken nature è la grande mostra che segna la 22esima Triennale di Milano, sui legami compromessi che uniscono le persone alla natura, e sulle soluzioni per ricostituirli.
L’archivio di Renzo Piano a Genova, raccontato anche in un documentario, custodisce i progetti del grande architetto. Per avvicinare i giovani all’opera al lavoro creativo che è come “guardare nel buio senza paura”.
I colori dell’anno 2019 presentati dalle aziende Sikkens e Pantone, rispettivamente Spiced honey e Living coral, sono accomunati da una vena di ottimismo e faranno da guida al mondo del design e della moda.