Kinks: 50 anni dal primo successo e tante ristampe

“You Really Got Me” è stato il primo brano dei Kinks a raggiungere la vetta più alta della classifica dei singoli UK. Sono trascorsi 50 anni da allora e per celebrare degnamente tale momento sarà ripubblicato il catalogo classico 1964-1970 del gruppo. Tante saranno infatti le ristampe, a partire da “Lola Versus Powerman and the

“You Really Got Me” è stato il primo brano dei Kinks a raggiungere la vetta più alta della classifica dei singoli UK. Sono trascorsi 50 anni da allora e per celebrare degnamente tale momento sarà ripubblicato il catalogo classico 1964-1970 del gruppo. Tante saranno infatti le ristampe, a partire da “Lola Versus Powerman and the Moneygoround, Part One”, album pubblicato originariamente nel 1970 e uscito nella nuova edizione qualche giorno fa.

 

Tale ristampa expanded edition in doppio CD di uno dei dischi più apprezzati della band contiene mix mono e stereo, versioni alternative e materiale inedito. Il tutto è stato ri-masterizzato dai nastri originali dall’archivista dei Kinks Andrew Sandoval. Il libretto, disegnato dal pluripremiato Phil Smee, contiene immagini rare e inedite dell’epoca e nuove ampie note di copertina scritte da Peter Doggett. Il disco 2 contiene la colonna sonora “Percy” del 1971 e vari contenuti bonus.
“Lola Versus Powerman and the Moneygoround, Part One” è un concept album, uno sguardo satirico e pungente al mondo dell’industria musicale, inclusi editori, manager, produttori, mass media, stampa musicale, e case discografiche. Musicalmente il disco spazia fra generi diversi quali folk, hard rock, country rock, e music hall inglese tradizionale.

 

Un modo per scoprire (o riscoprire) i Kinks a 50 anni dal loro primo successo…

 

Leonardo Follieri

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati