Kinks, il rasoio che cambiò il rock

I Kinks dei fratelli Davies sono stati i progenitori inconsapevoli dell’hard rock e dell’heavy metal, almeno per quanto riguarda il suono pesante e aggressivo della chitarra. Nel 1964 il gruppo incide una prima versione di You Really Got Me, una delle canzoni che cambierà per sempre il corso della storia della musica rock. Questa registrazione troppo

I Kinks dei fratelli Davies sono stati i progenitori inconsapevoli dell’hard rock e dell’heavy metal, almeno per quanto riguarda il suono pesante e aggressivo della chitarra. Nel 1964 il gruppo incide una prima versione di You Really Got Me, una delle canzoni che cambierà per sempre il corso della storia della musica rock. Questa registrazione troppo pulita, limpida e lenta non soddisfa le ambizioni del geniale chitarrista Dave Davies e l’esigenza di rappresentare la selvaggia foga live della band. Contro il parere dell’etichetta Pye, registrano una seconda versione del brano dove Dave avrà un ruolo chiave.

“All’epoca non erano ancora stati inventati i famigerati effetti per chitarra elettrica. Mirando a ottenere un suono duro, sporco e cattivo, l’allora 17enne Dave afferra il rasoio e taglia in due la membrana del suo amplificatore (un modello economico prodotto dalla Elpico). Il risultato è il cosidetto “fuzz”, un suono prodotto dalle vibrazioni incontrollate del tessuto lacerato” – Ezio Guaitamacchi, 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli).

Il 10 settembre 1964 You Really Got Me nella Top 10 della classifica UK. Un brano leggendario. 

 

Roberto Vivaldelli & Leonardo Follieri

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati