Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
“L” come LED, “L” come LifeGate
Premiati con il Nobel per la Fisica gli inventori del LED che hanno rivoluzionato il settore dell’illuminotecnica. LifeGate ha precorso i tempi e da anni offre un servizio di illuminazione a LED sostenibili.
Un’invenzione rivoluzionaria che ha cambiato la tecnologia per l’illuminazione e che ha permesso un grande risparmio energetico. Parliamo del LED a luce blu (blue light-emitting diode) che è valso ai suoi tre inventori, Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, il premio Nobel per la Fisica 2014. «Le lampade a incandescenza hanno dato luce al XX secolo, quelle a LED illumineranno il XXI», questa la spiegazione con cui l’Accademia svedese delle scienze ha motivato l’assegnazione del premio.
I tre scienziati hanno creato il LED a luce blu che ha permesso di ottenere LED a luce bianca. Questa invenzione ha consentito di avere lampade più efficienti e durevoli e ha trovato subito molteplici applicazioni. I LED emettono luce senza scaldare, senza inquinare, senza sprecare, offrono quindi una serie di vantaggi sia di natura ambientale che economica. Il risparmio energetico può arrivare fino al 90 per cento, questa tecnologia ha inoltre un ciclo di vita decine di volte superiore alle altre lampadine e consente di abbattere i costi di manutenzione connessi all’illuminazione.
Oltre a durare a lungo, le lampadine a LED garantiscono performance costanti rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione. I benefici sono percepibili non solo dalla bolletta ma hanno un riscontro diretto sul nostro benessere. I LED hanno infatti ridottissime emissioni di calore e offrono un maggiore comfort climatico, generano un tipo di luce adatto all’occhio umano e non emettendo raggi ultravioletti non alterano i colori e non attirano insetti.
LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità e leader nell’energia elettrica rinnovabile, offre servizi di efficientamento energetico attraverso la fornitura di sistemi di illuminazione a LED. In particolare LifeGate propone alle aziende una vantaggiosa formula di noleggio operativo, una forma di contratto che prevede un canone mensile pluriennale a tasso zero, grazie al quale è possibile ripagarsi l’impianto con il risparmio che si accumula in bolletta.
Il servizio specifico di LifeGate, LifeGate Lighting, è rivolto ad aziende e garantisce ottime prestazioni, una maggiore efficienza energetica e un grande risparmio economico. Secondo le stime di LifeGate se l’industria e il terziario in Italia utilizzassero solo lampade a LED si potrebbero risparmiare fino a 1,3 miliardi di euro l’anno e si eviterebbe l’emissione nell’atmosfera di circa 10 milioni di tonnellate di CO2.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.
Le principali compagnie petrolifere abbandonano l’obiettivo di ridurre la produzione di petrolio e gas. L’ultimo annuncio in questo senso arriva da Bp.
La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. Ma è ancora lontana dal triplicarsi.
Dal 15 ottobre al 1 dicembre, i riscaldamenti si potranno accendere ovunque in Italia. Troppi ancora gli impianti a metano, meglio le pompe di calore.
Si punta arrivare al net zero del 2050 con almeno l’11 per cento di energia prodotta dai nuovi reattori, tutto fermo però sulla gestione delle scorie.
Il 30 settembre, la Ratcliffe-on-Soar, la 18esima centrale più inquinante d’Europa, ha smesso di bruciare carbone. D’ora in poi produrrà idrogeno verde.
L’energia solare continua a battere tutti i pronostici. Per Ember, il fotovoltaico supererà, a livello globale, la maggior le previsioni del settore nel 2024.
Il leader dell’Azerbaigian, che a novembre ospita la Cop29, è stato accolto in Italia come un partner strategico. Cruciali le intese sul gas. Ma non sono mancate le critiche degli attivisti per la linea dittatoriale che continua a perseguire.