L’11 e 12 giugno sono le Giornate nazionali del cicloturismo. Scopriamo la natura pedalando

Pedalando per scoprire il territorio, per vederlo con nuovi occhi. Le Giornate nazionali del cicloturismo celebrano la mobilità lenta, un inno alla (ri)scoperta del viaggio.

Se vi piace la bici ma non avete ancora osato utilizzarla per viaggiare, le Giornate nazionali del cicloturismo sono l’occasione giusta per voi. Potrete sperimentare una prima esperienza su due ruote accompagnati dai volontari di Fiab che insieme ad Active Italy lanciano la seconda edizione di questa iniziativa. Un intero fine settimana con gite ed escursioni aperte a tutti, che farà felici anche le gambe più esperte, dando la possibilità di pedalare in compagnia alla scoperta di territori di prossimità.

E chissà che non deciderete anche voi di trascorrere le vacanze in arrivo all’insegna del turismo lento e responsabile, pedalando in contatto con la natura e godendovi la strada in maniera differente.

cicloturismo
Dal 1988 Fiab Federazione italiana ambiente e bicicletta promuove l’uso della bici e la tutela dell’ambiente © Fiab

Giornate nazionali del cicloturismo, gli appuntamenti

Tante le iniziative organizzate in tutta Italia. Con le Giornate nazionali del cicloturismo potete provare questa modalità di vacanza attraverso una semplice gita in bicicletta all’insegna del cicloturismo di prossimità. Sarà l’occasione per scoprire le cascine dietro casa, attraversare i parchi regionali, pedalare lungo l’argine di un fiume o sulle ciclabili.

cicloturismo
La bicicletta è fra gli strumenti della mobilità più efficaci per contrastare la crisi climatica e energetica © Fiab

Ce n’è per tutti i gusti, dalla natura alla bellezza artistica dei piccoli borghi. Le escursioni sono aperte e adatte a tutti, anche ai più piccoli e alle alle persone meno sportive che possono agevolmente avvalersi dell’e-bike. Per trovare l’iniziativa più vicina a casa potete consultare il calendario di Fiab nel sito dedicato Andiamoinbici.

Fiab, strumenti e servizi utili per i cicloturisti

Fondata nel 1988, Fiab è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Si tratta prima di tutto un’organizzazione ambientalista che promuove la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente, urbano ed extraurbano. Particolare attenzione viene data da Fiab al turismo in bicicletta, che oggi rappresenta un volano economico importante per rilanciare il settore turistico e combattere la crisi climatica ed energetica.

Così, con l’impegno di anni, Fiab ha messo a punto una serie di strumenti e servizi che puntano ad agevolare i cicloturisti. Per esempio se state programmando un viaggio e siete alla ricerca di strutture adatte ad accogliervi, potete consultare Albergabici, la rete di oltre 600 hotel e strutture ricettive bike friendly in Italia.

cicloturismo
Albergabici raccoglie la rete di strutture bike friendly in Italia © Fiab

All’interno di Bicitalia trovate invece la rete ciclabile nazionale da dove scaricare le tracce Gpx di oltre 23.000 chilometri di ciclovie e percorsi ciclabili, mentre Biciviaggi è dedicato a chi cerca proposte di vacanze in gruppo in bicicletta in Italia e all’estero con accompagnatore.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati