Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
L’occhio egizio lungo della storia
La pupilla dell’occhio egizio ha la somiglianza del sole; ciò che sta intorno alla pupilla è simile alla luna, l’occhio è composto da nubi e fuoco
All’indiscutibile significato simbolico attribuito all’occhio egizio e greco si affiancò da subito anche l’interesse e lo studio da parte della loro medicina. Per gli egizi l’occhio era nell’uomo quello che il sole rappresentava per l’universo. Gli oculisti del faraone erano famosissimi e sia da alcuni papiri pervenuti fino a noi, sia da reperti archeologici scoperti nelle necropoli, si deduce un vero e proprio approccio riflessologico, di cui l’iridologia, insieme al massaggio zonale, è parte integrante.
L’iridologia moderna
“Tali sono gli occhi, tale è il corpo”, troviamo scritto nel libro “Epidemie”, che proviene dalla scuola d’Ippocrate, il medico greco del Quarto secolo a.C, cui sempre ritorna la medicina moderna quando cerca le proprie origini. E ancora: “Come sono forti gli occhi, così anche il corpo; e il colore può tendere al meglio o al peggio”. Questo passaggio evidenzia una considerazione che ricorre anche nell’iridologia moderna, la quale distingue i segni strutturali, legati alla costituzione ereditaria, dai segni cromatici, relativi alle variazioni biochimiche dell’organismo e alle condizioni evolutive del paziente.
Una descrizione molto poetica dell’occhio ci arriva dalla grande mistica e studiosa Ildegarda von Bingen (1098-1170) e che si collega alla concezione astrologica della medicina medioevale: “La pupilla dell’occhio ha la somiglianza del sole; ciò che sta intorno alla pupilla è simile alla luna; la parte esterna bianca assomiglia alle nubi. L’occhio è composto di acqua e di fuoco”.
di Licia Borgognone
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.