Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
La berlina elettrica nell’anima
È appena approdata sul mercato italiano e già fa parlare di sé. La nuova berlina della casa tedesca si distingue per efficienza: è la regina tra le auto di lusso. Grazie al 2.0 TFSI accoppiato al motore elettrico, i cavalli a disposizione sono 245 e permettono di raggiungere 235 km/h, con uno sprint da 0
È appena approdata sul mercato italiano e già fa
parlare di sé. La nuova berlina della casa tedesca si
distingue per efficienza: è la regina tra le auto di
lusso.
Grazie al 2.0 TFSI accoppiato al motore elettrico, i cavalli a
disposizione sono 245 e permettono di raggiungere 235 km/h, con uno
sprint da 0 a 100 in soli 7,7”. Ma sono i 6,3 l/100 km a stupire
con emissioni di CO2 pari a 147 g/km. Un record per la categoria.
Prestazioni dovute da un telaio che pesa solo 231 kg e realizzato
in lega di alluminio e dal motore elettrico da 54 CV che permette
di percorrere 3 km in modalità elettrica.
Start&Stop, 5 modalità di guida, regolazione delle
sospensioni in base allo stile di guida, “Audi lane assist” che
vede le linee stradali, difficile elencare tutti i pregi
tecnologici dell’A8. Gli interni si riconoscono subito per linee
eleganti e la qualità artigianale. I passeggeri posteriori
sono coccolati, grazie a sedili regolabili, equipaggiati con la
funzione di ventilazione e massaggio.
Luci. Da provare il sistema di navigazione
che permette di trovare una destinazione o un telefono tracciando
le lettere con un dito sullo schermo. In questo modo non si
distoglie lo sguardo dalla strada. Tralasciando l’ottimo impianto
acustico, la possibilità per i passeggeri di collegarsi al
web tramite wireless, rimane la soluzione preferita.
Ombre. La casa dei quattro anelli stupisce
come sempre per qualità e prestazioni. Un’auto da sogno che
in pochi però potranno provare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.