Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
La berlina elettrica nell’anima
È appena approdata sul mercato italiano e già fa parlare di sé. La nuova berlina della casa tedesca si distingue per efficienza: è la regina tra le auto di lusso. Grazie al 2.0 TFSI accoppiato al motore elettrico, i cavalli a disposizione sono 245 e permettono di raggiungere 235 km/h, con uno sprint da 0
È appena approdata sul mercato italiano e già fa
parlare di sé. La nuova berlina della casa tedesca si
distingue per efficienza: è la regina tra le auto di
lusso.
Grazie al 2.0 TFSI accoppiato al motore elettrico, i cavalli a
disposizione sono 245 e permettono di raggiungere 235 km/h, con uno
sprint da 0 a 100 in soli 7,7”. Ma sono i 6,3 l/100 km a stupire
con emissioni di CO2 pari a 147 g/km. Un record per la categoria.
Prestazioni dovute da un telaio che pesa solo 231 kg e realizzato
in lega di alluminio e dal motore elettrico da 54 CV che permette
di percorrere 3 km in modalità elettrica.
Start&Stop, 5 modalità di guida, regolazione delle
sospensioni in base allo stile di guida, “Audi lane assist” che
vede le linee stradali, difficile elencare tutti i pregi
tecnologici dell’A8. Gli interni si riconoscono subito per linee
eleganti e la qualità artigianale. I passeggeri posteriori
sono coccolati, grazie a sedili regolabili, equipaggiati con la
funzione di ventilazione e massaggio.
Luci. Da provare il sistema di navigazione
che permette di trovare una destinazione o un telefono tracciando
le lettere con un dito sullo schermo. In questo modo non si
distoglie lo sguardo dalla strada. Tralasciando l’ottimo impianto
acustico, la possibilità per i passeggeri di collegarsi al
web tramite wireless, rimane la soluzione preferita.
Ombre. La casa dei quattro anelli stupisce
come sempre per qualità e prestazioni. Un’auto da sogno che
in pochi però potranno provare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.