La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
La cantina italiana più bella? In Maremma
I veri wine lovers, non amano solo bere buon vino ma organizzano spesso veri e propri tour per visitare le cantine più famose. Il turismo enogastronomico in Italia è sempre più diffuso ed è un ramo economico che gli imprenditori e i produttori curano con sempre maggior attenzione. Così da alcuni anni c’è la tendenza
I veri wine lovers, non amano solo bere buon vino ma organizzano spesso veri e propri tour per visitare le cantine più famose. Il turismo enogastronomico in Italia è sempre più diffuso ed è un ramo economico che gli imprenditori e i produttori curano con sempre maggior attenzione. Così da alcuni anni c’è la tendenza di commissionare a grandi architetti la progettazione o ristrutturazione delle cantine in giro per i vigneti italiani.
Seguendo questo trend, Winenews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, e Vinitaly appuntamento enologico di livello internazionale, hanno indetto un sondaggio che ha consegnato il primato alla cantina toscana Petra, per il Gruppo Terra Moretti.
Si trova vicino all’antico borgo di Suvereto, sulle colline ferrose della Val di Cornia che degradano fino al Mar Tirreno ed è opera dell’architetto svizzero Mario Botta che intraprese il progetto nel 2001 partendo dalla trama geometrica della vigna che contrasta l’andamento orografico ondulato del suolo.
La cantina occupa un’area di circa 7.200 metri quadrati e si inserisce al centro di una vasta distesa di vigneti. Si presenta come una struttura avveniristica, caratterizzata da una planimetria articolata, che in alzato assume la forma di un cilindro sezionato da un piano inclinato, circondato ai margini da due ali laterali schermate da lunghi porticati.
Nel 2010 poi un ulteriore passo in avanti: per alimentare la cantina e renderla auto-sostenibile dal punto di vista energetico, si è deciso di installare un impianto fotovoltaico galleggiante unico al mondo per dimensione e caratteristiche.
Un luogo da visitare se amate il buon vino, le colline toscane e apprezzate l’architettura che rispetta il territorio in cui si inserisce.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Terra di grandi vini, la Toscana è anche la regione in Italia dove si possono ammirare e visitare le cantine più belle, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea. Edifici bellissimi, perfettamente integrati con il paesaggio circostante, cui sono associate tecnologie all’avanguardia nella costruzione e produzione. Veri e propri templi del vino che hanno aperto i battenti a visite e degustazioni. 14
Sembra una favola o una trovata pubblicitaria ma è tutto vero e scientifico: c’è un vigneto in Italia, a Montalcino per la precisione, dove viene diffusa tra i filari la musica di Mozart, si chiama Paradiso di Frassina e produce ottimo vino, anche grazie alle note nell’aria. Il Paradiso di Frassina: un vigneto tra la
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.