Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Crisi: la si combatte a piedi o in bicicletta
Investire nella sicurezza e nello sviluppo di strade a prova di pedoni e biciclette è il primo passo per sconfiggere la crisi economica e rilanciare i consumi. A giungere a questa conclusione è uno studio del dipartimento dei Trasporti di New York dal titolo “Measuring the street: new metrics for 21st century streets“. Il
Investire nella sicurezza e nello sviluppo di strade a prova
di pedoni e biciclette è il primo passo per sconfiggere la
crisi economica e rilanciare i consumi. A giungere a questa
conclusione è uno studio del dipartimento dei Trasporti di
New York dal titolo “Measuring the street: new metrics for 21st century
streets“.
Il rapporto mostra come nei quartieri dove recentemente sono
state costruite piste ciclabili, il giro d’affari delle attività commerciali
è aumentato di quasi il 50 per cento.
Un risultato inevitabile per una città come New York
dove è quasi impossibile trovare un posteggio per auto nei
quartieri più alla moda e il traffico spesso smorza
l’entusiasmo anche degli amanti più sfrenati dello shopping.
Al contrario, dare la possibilità alle persone di legare la
bicicletta vicino al negozio desiderato funge da stimolo per fare
un giro senza perdere troppo tempo.
Benjamin Franklin coniò il detto: “Ricorda che il tempo
è denaro”. Perché sprecarlo all’interno di quattro
lamiere?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.