La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
La Formula E saluta l’Italia, nessuna corsa in programma nel 2025
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Sperando che sia solo un arrivederci, nel 2025 la Formula E non sarà in Italia. Per la prima volta dal 2017 il nostro paese non ospiterà alcuna gara della più importante kermesse dedicata alle monoposto elettriche. Manifestazione che – sembra quasi una beffa – nella prossima edizione vivrà il calendario più lungo della sua storia, con ben 17 gare in 11 diverse località e attesi ritorni come quello di Miami e dell’Indonesia. Ma senza quello di Roma.
Le criticità del circuito romano per una gara di Formula E
In principio fu la Capitale. Circuito cittadino dell’Eur, uno dei più amati dai piloti e dagli spettatori proprio perché ricavato nel tessuto urbano, con la pista che passava nel cuore del quartiere a poca distanza dal centro storico della città. Una location di grande fascino, ma sempre meno in grado di rispondere a requisiti di sicurezza in continuo aggiornamento alla luce dell’aumento di potenza delle monoposto in gara: per omologare la pista nel prossimo futuro servirebbero ingenti finanziamenti.
E così la tappa italiana dell’ultimo campionato mondiale – il 13 e 14 aprile scorsi – aveva traslocato a Misano. In soli tre mesi, in provincia di Rimini erano stati in grado di organizzare un ePrix sfruttando le strutture permanenti e un ottimo know-how organizzativo; ma nonostante il buon afflusso di pubblico – circa 25.000 spettatori, in linea con l’evento romano dell’anno precedente – non si è trovato l’accordo per il 2025.
Misano si candida per il prossimo futuro
Andrea Albani, managing director di Misano World Circuit, ha assicurato che “la Motor Valley e Misano World Circuit sono indiscutibilmente un terreno fertile. Manterremo alto l’interesse per una competizione che, lo abbiamo ben compreso nell’aprile scorso, rappresenta un balcone affacciato sul futuro, anche per quanto riguarda il motorsport. Siamo in contatto col board di Formula E per trovare spazi di collaborazione che stimolino un percorso, fatto anche di eventi interlocutori, finalizzato al ritorno in breve tempo di un ePrix in Italia”.
Intanto nella prossima edizione del campionato mondiale ci sarà il tanto atteso ritorno di Miami insieme a quello dell’Indonesia, che lo scorso anno aveva rinunciato per la concomitanza tra la data della gara e quella delle elezioni. L’undicesima stagione inizierà a San Paolo il 7 dicembre dopo i test precampionato del 4-7 novembre a Valencia. Sarà la prima volta che la nuovissima auto da corsa GEN3 Evo verrà messa alla prova e testata in pubblico, capace di scattare da 0 a 60 miglia all’ora in soli 1,82 secondi, una performance superiore del 36 per cento rispetto all’attuale GEN3.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.