Dopo anni di discussioni, il 26 aprile è stata messa la parola fine sul progetto volto a prelevare l’acqua dal lago Bianco, al Passo Gavia.
La montagna era il suo destino. Il mondo della banche e della cultura piangono Lodovico Sella
Uomo di vasta cultura, dai tratti gentili ed eleganti, un signore d’altri tempi, Lodovico Sella è scomparso nella mattina del 26 settembre a 87 anni in una clinica di Milano. Era malato da tempo. La montagna era un destino Discendente di Quintino Sella, tre volte ministro delle Finanze del Regno d’Italia e fondatore del Cai
Uomo di vasta cultura, dai tratti gentili ed eleganti, un signore d’altri tempi, Lodovico Sella è scomparso nella mattina del 26 settembre a 87 anni in una clinica di Milano. Era malato da tempo.
La montagna era un destino
Discendente di Quintino Sella, tre volte ministro delle Finanze del Regno d’Italia e fondatore del Cai – Club Alpino Italiano, e di Vittorio Sella, pioniere della fotografia di montagna, per Lodovico la montagna era un destino.
Accademico del Cai, fu lui stesso un grande alpinista. È stato presidente della sezione di Biella del Cai per tre mandati – dal 1971 al 1977 e dal 1983 al 1986 -, e fu sotto la sua gestione che venne organizzata la celebre spedizione in Hindu Kush con Guido Machetto del 1971.
Nel 1987 è stato tra i fondatori, con Reinhold Messner, di Mountain Wilderness. L’associazione, difatti, nacque a Biella, a conferma del solidissimo legame tra questa famiglia di industriali, e poi di banchieri, con la città pedemontana.
La Fondazione Sella
Dal 1980, attraverso la Fondazione che porta il nome di famiglia – Fondazione Sella – Lodovico si è sempre speso per la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio fotografico e documentale lasciato dagli avi, lavorando indefessamente e curando perfino in prima persona mostre uniche e indimenticabili. L’ultima delle quali è stata a Trento, Quintino Sella alpinista e la battaglia del Cervino, a Palazzo Trentini, non più tardi di un anno fa.
La morte di Lodovico Sella lascia nel dolore i figli Angelica, Giacomo e Clotilde, e lascerà un grande vuoto anche nel panorama della cultura. Chi ama la montagna, ama anche i valori che trasmette, di amore per la bellezza della natura, di rispetto, di solidarietà.
I funerali si tengono mercoledì alle 11, presso la seicentesca basilica antica di Oropa, una dozzina di chilometri a nord della città di Biella.
Foto cover: CC La Stampa
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’autunno è una stagione magnifica per vivere la montagna: andiamo in Val Gardena per godere dei tramonti sulle Dolomiti dopo escursioni nella natura.
Montagne senza la neve a causa dell’assenza di piogge, laghi e fiumi a secco: in Italia a rischio non solo il turismo ma anche i raccolti agricoli.
Al termine della Carovana dei ghiacciai, Legambiente e il Comitato glaciologico italiano portano notizie preoccupanti sullo stato dei ghiacciai alpini.
Come lo scorso anno, la neve sulle Alpi e sulle montagne italiane scarseggia. Dov’è finita? Lo abbiamo chiesto alla meteorologa Serena Giacomin.
Siamo in pieno autunno, la stagione in cui i colori esplodono e s’infiammano nei boschi: ecco le valli dove godere dei più bei foliage in Italia.
Gli ecosistemi sono messi a dura prova, ma abbiamo ancora la possibilità di guarirli. La Giornata mondiale dell’ambiente 2021 è dedicata al ripristino.
Neve in tutta Italia e impianti sciistici chiusi. Perché non scoprire le montagne a ritmo lento con le ciaspole? I nostri luoghi preferiti dove ciaspolare.
Tutti i pascoli e il 90 per cento delle foreste di Cortina sono protetti dalle Regole d’Ampezzo, un’istituzione antica basata sulla proprietà collettiva delle terre.