Nel piccolo paradiso del Parco del delta del Po e Riserva di biosfera Unesco, l’isola di Albarella, sbarca l’arte che parla delle emergenze ambientali.
La mostra di Mirò a Villa Manin
Si intitola “Joan Mirò a Villa Manin – Soli di notte” la nuova imponente mostra di Mirò a Passariano di Codroipo in Friuli Venezia Giulia. Un’esposizione sorprendente e insolita per molti motivi perché racconta gli anni della maturità dell’artista non solo attraverso i suoi dipinti, ma con l’ausilio di altri documenti. Un’occasione da non perdere
Si intitola “Joan Mirò a Villa Manin – Soli di notte” la nuova imponente mostra di Mirò a Passariano di Codroipo in Friuli Venezia Giulia. Un’esposizione sorprendente e insolita per molti motivi perché racconta gli anni della maturità dell’artista non solo attraverso i suoi dipinti, ma con l’ausilio di altri documenti. Un’occasione da non perdere per ammirare alcune opere mai esposte prima in Italia e per visitare la maestosa Villa Manin, gioiello dell’architettura veneta in Friuli.
L’ultimo Mirò
Si rivivono gli ultimi 30 anni della vita e dell’attività artistica di Joan Mirò, dal 1956 al 1983, anno della sua morte, ed è in questo periodo, nel pieno della sua forza, immaginazione e vitalità, che realizza gran parte della sua produzione artistica. Un lungo intervallo caratterizzato da profondi mutamenti espressivi e in cui la sua opera diventa più libera, forte e aggressiva. I suoi colori e le sue figure lasciano progressivamente spazio al nero e a segni che ricordano primitive scritture.
Nell’arte c’è il cambiamento dell’uomo Mirò che si trasferisce definitivamente a Palma di Maiorca nelle Baleari e qui fa realizzare un grande atelier per soddisfare le sue esigenze. A 63 anni finalmente Miró ha a disposizione uno studio che non deve condividere con altri, un luogo dove isolarsi e convivere a stretto contatto con le sue opere. Inizia qui una radicale analisi critica del suo lavoro precedente e l’avvio di una nuova stagione ricca di sperimentazione. Sono anche gli anni in cui Miró realizza sculture e opere grafiche, esposte in questa mostra insieme a un’importante selezione di fotografie che lo ritraggono realizzate da grandi autori come Cartier Bresson, Mulas, Brassaï, List, Halsman, Català Roca e Gomis.
Villa Manin
Una mostra che merita di essere visitata anche per la splendida location: Villa Manin si presenta ai visitatori con 8500 metri quadri di sale, corridoi, affreschi, edifici storici, la cappella di Sant’Andrea e diciotto ettari di parco paesaggistico all’inglese. Da “casa di campagna” la villa si trasformò in un vero e proprio “luogo delle meraviglie”, capace di stupire il viaggiatore e mostrare il prestigio e le ricchezze della famiglia che l’aveva edificato e abbellito. Furono convocati artisti, anche da paesi stranieri, a realizzare opere figlie del loro tempo: affreschi, sculture e stucchi, tra barocco e rococò, che impreziosirono gli spazi della villa e del parco. Una delle più grandi ville venete d’Italia edificata nella pianura del Friuli che stupisce e affascina.
La mostra è aperta da martedì a domenica con orario 10-19 e il biglietto costa 12 Euro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’anno speciale di Parma è iniziato: durante tutto il 2020 tanti gli appuntamenti per scoprire e imparare ad amare il piccolo gioiello dell’Emilia Romagna.
Il Forte di Bard è un gioiello architettonico d’altri tempi che oggi rivive grazie ad arte e cultura. Una location suggestiva per grandi mostre in un paesaggio unico.
La mostra Natura al Muba, il museo dei bambini di Milano, è un percorso in cui l’ordinario viene svelato ai più piccoli (e non solo) in tutta la sua straordinarietà. Per insegnargli ad amare la natura e prendersene cura.
Vienna stupisce tra la magnificenza del suo passato e la modernità dei servizi. Un tour tra le bellezze di una città amica dell’ambiente e dove la qualità della vita si piazza in cima alle classifiche.
Dal 19 ottobre al 15 dicembre l’Università di Milano-Bicocca ospita una mostra dedicata alle meduse per far conoscere, soprattutto ai ragazzi delle scuole, l’importanza di questi incredibili animali.
I posti da visitare in inverno in Italia, anche caldi, sono molti. Dalle terme, alle città, alle mete enogastronomiche, i weekend invernali sono l’occasione perfetta per rilassarsi o semplicemente partire senza pensarci troppo.
L’attesa di un passeggero in procinto di imbarcarsi su un volo è ormai fin troppo infarcita di opzioni e proposte commerciali talvolta ai limiti della bizzarria. Inevitabile, dunque, che prima o poi a qualcuno venisse in mente di ottimizzare in chiave culturalmente significativa quel lasso di tempo più o meno ozioso che siamo costretti a
Donne dedicate ai graffiti in un mondo dominato dagli uomini: questo racconta ‘Girl Power’, con le storie di molte autrici di graffiti femminili registrate in un lungo e intrigante viaggio. La regista di questo film, Sany, lei stessa graffitara di Praga, ha speso otto anni per offrirci questo nuovo punto di vista su un fenomeno