Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
La nave della marina che usa l’acqua del mare come benzina
Dopo anni di esperimenti, i ricercatori del Naval Research Laboratory (NRL) della marina americana hanno annunciato ufficialmente di poter produrre il carburante necessario per le navi delal flotta direttamente dall’acqua del mare. Per farla molto semplice, il sistema testato prevede di estrarre l’anidride carbonica e l’idrogeno dall’acqua del mare. Successivamente i due gas vengono
Dopo anni di esperimenti, i ricercatori del Naval Research Laboratory (NRL) della marina americana hanno annunciato ufficialmente di poter produrre il carburante necessario per le navi delal flotta direttamente dall’acqua del mare.
Per farla molto semplice, il sistema testato prevede di estrarre l’anidride carbonica e l’idrogeno dall’acqua del mare. Successivamente i due gas vengono trasformarti in combustibile liquido grazie a dei catalizzatori metallici. Combustibile che può essere utilizzato normalmente dai motori delle navi.
“Questa è la prima volta che una tecnologia di questo tipo si è dimostrata poter passare da semplice ricerca di laboratorio ad un livello commerciale”, ha detto Heather Willauer,ricercatore presso il NRL.
Se pensiamo che un cacciatorpediniere consuma fino a 1000 litri di combustibile l’ora, risulta chiaro quale potrà essere il risparmio, sia in termini di fonti fossili che di emissioni. E soprattutto quali potranno essere le implicazioni anche nel trasporto terrestre.
“Abbiamo bisogno di reinventare come produciamo l’energia, il valore che le diamo e il modo in cui la consumiamo. Dobbiamo renderci conto che questo è necessario dopo più di sessant’anni passati ad avere un carburante economico e apparentemente infinito”, ha sottolineato il vice ammiraglio Philip Cullom. Non è la prima volta infatti che una tecnologia rivoluzionaria venga prima sviluppata per scopi militari, per poi essere messa a disposizione della rete civile. E non è detto che questa sia una svolta nella produzione di carburanti alternativi e che non provengano da fonti fossili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.