Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
La nuova Auris full hybrid
La nuova Auris full hybrid è la prima station wagon di segmento C ed arriva nelle concessionarie, a un prezzo di lancio di promozione . Un ennesimo primato, anche se nelle Toyota ormai lo si dà per scontato in quanto sono stati i primi a proporre questa tecnologia e chissà per quanti anni ancora detteranno legge. L’obiettivo
La nuova Auris full hybrid è la prima station wagon di segmento C ed arriva nelle concessionarie, a un prezzo di lancio di promozione .
Un ennesimo primato, anche se nelle Toyota
ormai lo si dà per scontato in quanto sono stati i primi a
proporre questa tecnologia e chissà per quanti anni ancora
detteranno legge.
L’obiettivo era proporre un’auto che consumi poco, ma non cara
come una turbodiesel. Spaziosa, ma non enorme, sui quattro metri e
mezzo.
Ora, ecco la prima station wagon per la gamma Auris. Mancava
solo questa familiare nella gamma delle ibride Toyota che adesso
è completissima, davvero ampia e articolata. La station
wagon è più lunga di una trentina di centimetri
rispetto alla berlina, tutti dedicati al bagagliaio ai vertici
della categoria per capienza, la cui soglia è perfettamente
a filo col piano di carico ed è ben 10 cm più bassa e
accessibile rispetto alla sorella a due volumi.
Oggi a produrre le auto ibride sono in molti, ma il sistema
Hsd di Toyota – Hybrid Sinergy Drive – è rimasto un esempio
di semplicità e affidabilità. Questo modello è
oggi equipaggiato con il 1.8 Vvt-i a ciclo Atkinson, abbinato a un
motore elettrico; insieme queste due unità (comandate dal
cambio a variazione continua E-Cvt) forniscono alla vettura una
potenza di 136 CV, che permettono un’accelerazione 0 – 100 km/h in
11,2 secondi e una punta massima di 175 km/h autolimitata
elettronicamente. Alle alte velocità in autostrada
ovviamente i benefici nei consumi si riducono, arrivando a fare a
130 km/h 12 km con un litro. Ma la vera sorpresa è in
città, dove si viaggia moltissimo in elettrico e si possono
fare anche 20 km con un litro. Una station wagon cittadina, dunque,
urbana, comoda, col suo paio di taglie in più rispetto alla
berlina a tutto guadagno di spazio e comfort.
In auto, il computer di viaggio ben presto indica un consumo
medio di meno di 5 litri ogni 100 km. Inutile sperare di eguagliare
i dati d’omologazione ottenuti in laboratorio (3,6 litri ogni 100
km in media per la versione base ActiveEco, 3,7 per la versione
Lounge con cerchi da 17″), ma è sempre una gran bella
andatura, soprattutto per il portafogli. Il serbatoio è solo
da 45 litri. E poi, la giardinetta Auris in modalità
emissioni zero (selezionabile sulla consolle tramite il pulsante EV
Mode) sibila in silenzio per un paio di chilometri a 50 km/h.
Secondo la casa, le emissioni della Toyota Auris Hybrid Sports sono
da record: solo 85 gr/km di CO2.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Toyota Auris hybrid: remix elettronico La scheda della nuova Toyota Auris Hybrid pubblicata su LifeGate iMagazine. Caratteristiche tecniche, elementi costruttivi, luci e ombre. Ibrida, tutta un’altra storia La lunga storia delle vetture Toyota a doppia propulsione. Più di 40 anni di esperienza, per essere leader mondiale nelle vendite di vetture a tecnologia ibrida. Lorenzo Matthias:
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.