Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
La piccola Ford si fa grande
La nuova city car voluta da Ford rivoluziona il concetto di spazio nell’abitacolo, a partire dall’innovativo sistema Ford Easy Access Door: grazie all’inserimento del montante centrale all’interno delle porte anteriori e alle porte posteriori scorrevoli, si crea uno spazio di accesso di un metro e mezzo, tanto da poterci caricare una bici. La piccola Ford
La nuova city car voluta da Ford rivoluziona il concetto di spazio
nell’abitacolo, a partire dall’innovativo sistema Ford Easy Access
Door: grazie all’inserimento del montante centrale all’interno
delle porte anteriori e alle porte posteriori scorrevoli, si crea
uno spazio di accesso di un metro e mezzo, tanto da poterci
caricare una bici.
La piccola Ford , per merito del motore Ecoboost 1.0 a tre cilindri,
consuma fino al 15% in meno rispetto alle concorrenti, mentre
l’efficiente diesel 1.6 TDCi vanta solo 104 g/km di emissioni di
CO2. Le soluzioni tecnologiche sono quelle tipiche di un’auto da
segmento superiore; grazie al SYNC è possibile collegare i
vari supporti tecnologici all’auto oltre che gestire le telefonate
e la riproduzione della musica con comandi vocali. Il sistema
è inoltre in grado di leggere a voce gli SMS in arrivo.
Luci
Ford punta molto sulla sicurezza.
B-Max è infatti equipaggiata con il sistema Active City Stop,
in grado di frenare automaticamente, evitando incidenti quando
l’auto è a basse velocità. Le prestazioni e la
facilità di guida dell’Ecoboost a tre cilindri sono tali da
fare invidia a motori ben più potenti. Start & Stop
integrato.
Ombre
Per garantire all’interno dell’abitacolo spazi comodi per cinque
persone, il bagagliaio, con i sedili in posizione normale, risulta
essere leggermente sacrificato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.