Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
La pista ciclabile che brilla di blu in Polonia lascia senza fiato
In Polonia hanno realizzato una brillante pista ciclabile, nel senso letterale del termine: il percorso realizzato nella cittadina di Lidzbark Warminski brilla di un bel blu quando fa buio, garantendo uno spettacolo per gli occhi. Pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte, le caratteristiche La pista è suddivisa nelle corsie per le biciclette
In Polonia hanno realizzato una brillante pista ciclabile, nel senso letterale del termine: il percorso realizzato nella cittadina di Lidzbark Warminski brilla di un bel blu quando fa buio, garantendo uno spettacolo per gli occhi.
Pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte, le caratteristiche
La pista è suddivisa nelle corsie per le biciclette e in quella per i pedoni, un’occasione per non far perdere a nessuno una visione così originale. La notizia ha fatto il giro del mondo, questo consentirà di rendere questa pista che brilla di blu di notte in un’attrazione di tipo turistico, favorendo così la mobilità ciclabile interna ed esterna.
Questa pista ciclabile è fatta di un materiale luminòforo, che riesce cioé ad assorbire la luce del sole durante l’arco della giornata per poi restituirla dal tramonto per circa dieci ore durante la notte, sotto forma di luminescenza blu elettrico. In questo modo la pista, oltre ad avere una maggiore sicurezza per la maggiore visibilità, diventa anche elemento estetico che emoziona chi ha l’occasione di percorrerla, in bicicletta o a piedi. Le particelle fosforescenti possono essere di numerosi colori ma la scelta del blu è stata spiegata dagli ideatori come il colore che si adattava meglio al paesaggio. E sicuramente il risultato finale è di grande effetto.
[vimeo url=”https://vimeo.com/111688272″]
Il progetto di questa pista ciclo-pedonale luminòfora ricorda quello della “Van Gogh path”, la pista in Olanda che di notte si illumina di verde. Infatti sono gli stessi ingegneri ad aver menzionato il fatto di essersi ispirati a quella idea per renderla interessante per il paesaggio e anche per l’atmosfera che riesce a creare.
La Polonia si sta distinguendo per la voglia di favorire la mobilità ciclabile, come abbiamo già descritto in un articolo, con alti e bassi. Questo indirizzo è favorito anche dai dati economici favorevoli, il che sta permettendo di sognare in grande con progetti come questa pista ciclo-pedonale che brilla di notte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.