Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
La poesia tra i boschi: Radicondoli festival
Iniziato il 24 luglio proseguirà fino al 2 agosto, è il Radicondoli festival, in Toscana nella Provincia di Siena. È giunto alla ventinovesima edizione e quest’anno nella cornice suggestiva del borgo toscano oltre alla musica e al teatro trova grande spazio la poesia. La volontà degli organizzatori è quella di creare un rapporto diretto
Iniziato il 24 luglio proseguirà fino al 2 agosto, è il Radicondoli festival, in Toscana nella Provincia di Siena. È giunto alla ventinovesima edizione e quest’anno nella cornice suggestiva del borgo toscano oltre alla musica e al teatro trova grande spazio la poesia.
La volontà degli organizzatori è quella di creare un rapporto diretto e insieme intimo con il pubblico, tra luoghi e naturali scenografie di un contesto naturalistico e architettonico armonico e avvolgente che da solo crea spettacolo, meraviglia e bellezza.
In uno scenario simile la poesia, la parola recitata, i versi si esprimono al meglio: così, il 29 luglio è in programma l’appuntamento che rende omaggio al poeta di Marradi Dino Campana, interpretato da Federica Fracassi e Fernando Maraghini, nella piccola chiesetta del castello di Falsini, un luogo magico in mezzo ai boschi di Radicondoli.
Il 30 luglio invece in scena Franco Branciaroli con il reading La vita ha ragione, in tutti i casi, le Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke, capolavoro sempre attuale, con le musiche del violino di Piercarlo Sacco. Qui la poesia incontra i luoghi e la musica.
Radicondoli festival è una vetrina estiva che col passare del tempo si è conquistata uno spazio nel panorama delle manifestazioni teatrali più importanti d’Italia, con un suo profilo originale e definito che cerca di non essere omologato a quello di tanti altri festival estivi:quest’anno tra il nutrito programma di spetatcoli teatrali segnaliamo Arianna Scommegna in La Molli, divertimento alle spalle di Joyce, diretta da Gabrielle Vacis.
Molti altri gli appuntamenti in cartellone, per consulatre tutto il programma del festival, cliccate qui. Per conoscere le altre iniziative dell’estate 2015 nell’incantevole Radicondoli, tutte le info sul sito della Pro Loco.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.