Dai nuovi ingredienti, naturali o sintetici, ai flaconi ricaricabili, il mondo delle fragranze cerca di diventare più sostenibile.
La riscoperta del bagno con sale: tutto sui sali rilassanti e profumati con ricetta
Utilizzati puri o con l’aggiunta di oli essenziali, i sali da bagno sprigionano le loro numerose virtù. Ecco qualche idea per sfruttare al meglio i loro benefici.
Già nell’antichità, diversi popoli, tra cui i Cinesi, i Greci e i Romani, utilizzavano i sali da bagno per l’igiene quotidiana, ma anche per rilassare il corpo, per curare le malattie della pelle e per attenuare i dolori muscolari. Questi e altri benefici sono stati tramandati di generazione in generazione, tanto che un po’ in tutto il mondo vengono utilizzati per migliorare il proprio benessere. Essendo inoltre antibatterici, decongestionanti e purificanti, possono essere impiegati in qualsiasi stagione, sebbene l’inverno sia il periodo ideale, poiché le docce possono essere sostituite con un bel bagno caldo, a cui si aggiunge una manciata di sali. In alternativa, una pratica rigenerante che non prevede un eccessivo consumo d’acqua è il pediluvio. In entrambi i casi, possiamo scegliere diverse tipologie di sali. Vediamoli insieme.
Il sale marino integrale
I più diffusi e i meno costosi sono quelli a base di sale marino: tra questi vi sono il fiore di sale, adatto a usi culinari, e il sale marino integrale. Quest’ultimo non subisce il processo di raffinazione ed è ricco di preziosi oligoelementi, fra cui iodio, fluoro, calcio, magnesio e potassio. Essendo integrale non contiene additivi e si presenta leggermente umido, con un colore che può tendere al grigio, segno che non ha subìto procedimenti industriali. In inverno, aggiunto all’acqua di un bagno caldo sprigiona le sue proprietà: aiuta ad attenuare le tensioni muscolari, allevia le irritazioni cutanee e agisce anche sull’umore, agevolando l’eliminazione di stress e ansie. Unendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda l’effetto rilassante s’intensifica.
Il sale del Mar Morto
Ormai da svariato tempo anche il sale del Mar Morto è ben noto per la sua azione benefica per la pelle. È estratto da acque con una elevata salinità, dovuta alle caratteristiche climatiche e geologiche della regione dove viene prodotto, tra Israele e Giordania: un luogo in cui la temperatura media annuale è di circa 32°. Il sale del Mar Morto, ricco di magnesio e potassio, facilita l’idratazione, agisce contro l’acne e la psoriasi, calma le pelli infiammate e normalizza il pH cutaneo.
Il sale rosa dell’Himalaya
Molto apprezzato nella medicina ayurvedica è il sale rosa dell’Himalaya, la cui particolare colorazione è dovuta alla presenza di ferro. La sua storia risale a oltre 200 milioni di anni fa, epoca in cui si è formato. È infatti un sale denominato fossile, ricco di oligoelementi: se ne contano 84, tra cui calcio, potassio, magnesio, ossido di zolfo, manganese, fluoro, iodio, zinco e rame. Non subisce processi di raffinazione ed è puro: tutte le sue qualità vengono mantenute intatte. Oltre a essere perfetto per bagni purificanti e pediluvi rilassanti, il sale rosa dell’Himalaya è ideale per rimuovere le tossine e le vecchie cellule epidermiche. Ecco una ricetta esfoliante semplice e facile da preparare.
Ingredienti: due cucchiai di sale rosa dell’Himalaya; due cucchiai di olio di mandorle dolci; 3-4 gocce di olio essenziale di limone, che ha proprietà antisettiche, stimolanti e svolge anche un’azione disinfettante. Si uniscono gli elementi e una volta formato un composto morbido, lo si friziona in modo circolare sulle zone del corpo più difficili, partendo dai piedi; poi si sciacqua il tutto con acqua tiepida o sotto la doccia.
I sali di Epsom
I sali di Epsom sono utilizzati sin dal XVII secolo, dopo che vennero scoperti da Henri Wicker analizzando la sorgente minerale che dà loro il nome e che si trova nell’omonima cittadina inglese. Ricchi di solfato di magnesio, questi sali sono ottimi per pediluvi, per bagni purificanti e per varie ricette cosmetiche, come per la preparazione di detergenti per il viso. È sufficiente unire a una crema naturale neutra (o un’altra, a preferenza) un cucchiaino di sali di Epsom; si mescola bene il tutto e si stende il detergente in modo delicato e circolare sulla pelle; poi si rimuove con acqua tiepida.
Il sale è un prodotto versatile e benefico per il nostro corpo. Abbiamo qui fornito solo alcune idee per sceglierlo e utilizzarlo, ma il suo uso in cosmesi è davvero ampio. Può essere personalizzato a piacere aggiungendovi erbe o fiori, come i petali di rosa o i fiori di lavanda, per bagni o pediluvi profumati.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Naste Beauty è una linea di skincare il cui ingrediente è la pasta di mele, ottenuta recuperando gli scarti della lavorazione di succhi di frutta.
Arianna era stanca di chiederselo così ha creato Naturari, un brand di creme, sieri e maschere con ingredienti naturali e un packaging prodotto con materiali riciclati. Scegliendoli si contribuisce anche a salvare la foresta amazzonica.
Leggere e interpretare le etichette dei cosmetici, Inci in primis, non è sempre facile. Ecco come decifrare nomi e diciture.
Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è
Alkemy è la linea di cosmetici naturali che racchiude il sapere degli antichi Egizi, veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo.
Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come
Per sbiancare i denti, pulirli mattina e sera è sicuramente importante, ma per averli ancora più splendenti ci sono soluzioni totalmente naturali.
L’olio di argan vanta eccellenti proprietà cosmetiche ed è tra gli oli più versatili. Abbiamo messo alla prova una formula bio, etica e molto piacevole: Olio Puro Bio Argà di Nature’s.