Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
La ricetta del matcha latte con i dorayaki al miele
Da gustare caldo o freddo, il matcha latte è una bevanda che mette d’accordo grandi e piccini con il suo inconfondibile aroma e tutte le tante proprietà del matcha, ricco di antiossidanti, è energizzante e antistress. Lo trovate nelle erboristerie, nei negozi di prodotti naturali, on line e anche in qualche supermercato. Ingredienti matcha latte per
Da gustare caldo o freddo, il matcha latte è una bevanda che mette d’accordo grandi e piccini con il suo inconfondibile aroma e tutte le tante proprietà del matcha, ricco di antiossidanti, è energizzante e antistress.
Lo trovate nelle erboristerie, nei negozi di prodotti naturali, on line e anche in qualche supermercato.
Ingredienti matcha latte per 2 persone e circa 8 dorayaki
1 cucchiaino di tè matcha
190 ml di latte vaccino intero o di “latte” vegetale
100 g di farina tipo 0
80 g di zucchero di canna
½ bustina di lievito
2 uova bio
miele di tiglio
fragoline di bosco (a piacere)
Preparazione
Per i dorayaki
In una ciotola versare lo zucchero, rompere le uova e montarle con una frusta o un frullatore. Quando avrete un composto spumoso, unirvi la farina con il lievito, amalgamare con cura, quindi versarvi circa 30 ml di latte e amalgamare ancora fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire e tenere da parte per circa 20 minuti, o comunque finché nell’impasto si formeranno delle bollicine di lievitazione. Scaldare una padella antiaderente (unta leggermente con olio, se volete) e, quando sarà rovente, versarevi l’impasto un cucchiaio alla volta, distanziandolo abbastanza l’uno dall’altro perché l’impasto, assestandosi, si allargherà da solo a disco.
Lasciare dorare la superficie prima di girare ciascun dorayaki , e dorare da entrambi i lati. Togliere quindi i dorayaki dal fuoco e lasciare intiepidire. Ripetere l’operazione finché finirete l’impasto.
Per il matcha latte
Scaldare 30 ml circa di acqua, versare la polvere di matcha e scioglierlo, amalgamandolo bene con il tradizionale frustino “chasen”, o una frusta.
Scaldare il latte, poi frullarlo con un montalatte o il frullatore ad immersione per ottenere la schiuma, quindi versarlo sul tè matcha delicatamente e spolverizzare con un pizzico di polvere di matcha. Servirlo accompagnato dai dorayaki insaporiti con una colata di miele e qualche profumatissima fragolina di bosco.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.