Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
La ricetta per preparare la maionese fatta in casa, con l’extravergine
Tre semplici ingredienti per preparare la regina di tutte le salse: la maionese fatta in casa. Tutta bio.
La maionese fatta con l’olio extravergine è più ricca di sapore e preziosi antiossidanti, rispetto a quella realizzata con l’olio di semi. Importante è che l’olio utilizzato sia stato conservato a temperatura ambiente e che venga inserito molto lentamente durante la preparazione della salsa. Per la nostra ricetta abbiamo scelto l’olio Bios di Monini, certificato Icea, un extravergine saporito ma delicato, che non copre il sapore degli altri ingredienti e, anzi, li completa esaltandone il gusto.
Ingredienti per preparare la maionese fatta in casa
2 tuorli d’uovo
200 g olio extravergine d’oliva Bios Monini
1 limone, succo
sale fino
pepe nero
Preparazione
Mantenere le uova a temperatura ambiente prima di preparare la maionese, si ridurrà cosí il rischio che la salsa impazzisca, ovvero che i tuorli e l’olio siano dissociati.
Dividere i tuorli dall’albume e mettere i primi in una ciotola dai bordi alti. Aggiungere la metà dell’olio e iniziare a montare la maionese con una frusta o l’aiuto, se necessario, di uno sbattitore elettrico. Aggiungere il succo di limone e versare l’olio restante a filo, in più riprese.
Regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe. Continuare a montare fino a quando l’olio non sia totalmente incorporato. La maionese fatta in casa può essere la base per altre salse e preparazioni.
Varianti
Aggiungendo un po’ di curcuma si ottiene una salsa delicatissima dai sapori medio-orientali. Con le erbe aromatiche (salvia, rosmarino, ecc) si può preparare una salsa simile alla salsa verde tedesca. Capperi, tonno e acciughe sono gli ingredienti da aggiungere per una salta tonnata. Il curry e l’erba cipollina unite alla maionese sono perfetti per la preparazione di una salsa adatta alla cucina indiana.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.