Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
La salute scritta sulle rughe
Secondo la Medicina tradizionale cinese le rughe possono indicare punti deboli del nostro stato di salute. Un esempio? Ecco cosa ci dicono quelle tra naso e labbra
La Medicina tradizionale cinese non è soltanto agopuntura. Ha molti sistemi per affrontare le malattie, dalla dieta alle ginnastica terapeutica, dal massaggio alle erbe, e un metodo molto articolato per fare la diagnosi.
Alla base di tutto c’è una teoria delle energie che scorrono nel nostro organismo e che si interfacciano con quelle dell’ambiente. Tutto è correlato. Anche nel nostro corpo ci sono continui collegamenti tra organi e visceri, parti del viso ed emozioni e così via. Le energie fondamentali sono cinque, e scorrono in “strade” chiamate meridiani, sui quali si trovano i punti che vengono trattati con l’agopuntura, la moxaterapia, il massaggio Tuina. I meridiani pendono il nome dall’organo che rappresenta l’energia che vi scorre. Ci sono quindi il meridiano del fegato, del cuore, dei polmoni, della milza, dei reni. Quando la diagnosi individua una disarmonia del meridiano del cuore, per esempio, non vuol dire necessariamente che l’organo sia malato, ma che la sua energia è scompensata. Diagnosi e cura sono molto complesse e soltanto il medico può definirle.
Per farlo, osserva il paziente e già a colpo d’occhio ottiene le prime informazioni sul suo stato di salute e sui suoi punti deboli, poi approfondisce la diagnosi prendendo il polso, guardando la lingua, e continua con altre indagini. Non è quindi sufficiente guardarsi allo specchio per capire come si sta, ma alcune prime informazioni si ottengono anche così. Le rughe sono un indicatore importante.
Proviamo quindi a scoprire il significato dei segni presenti sulla zona centrale del viso, tra naso e labbra.
Bocca e naso: guardiamoci allo specchio
Questa parte del volto è lo specchio dell’energia della milza e quando sono presenti delle rughe segnalano una possibile carenza di tale energia nell’organismo.
Se si trovano ai lati delle labbra possono indicare disturbi dello stomaco, come gastrite, o segnalare che l’alimentazione non è equilibrata, per la presenza eccessiva di dolci, cibi troppo speziati, piccanti o grassi. Le rughe ai lati del naso, invece, fanno pensare a problemi ai bronchi.
Anche le labbra parlano dello stato di salute. Se sono piccole e secche potrebbe esserci una carenza di idratazione, mentre labbra umide e turgide, dal colore deciso, sono di solito un’espressione di salute.
Ritocchi benefici alla dieta
Come abbiamo detto, non basta guardarsi allo specchio per farsi una diagnosi e definire una terapia, ma se si notano alcuni dei segni di squilibrio qui descritti, vale la pena di provare a fare qualche aggiustamento alla propria alimentazione.
Innanzitutto, bere di più e aumentare i cibi idratanti, come minestre, verdura fresca e frutta, escludendo però (o almeno riducendo drasticamente) quella acida, come gli agrumi, e quella tropicale. Evitare poi spezie, salumi, latte e formaggi, dando spazio invece a cereali, riso soprattutto, patate, carote e zucchine. I frutti consigliati sono mele e pere, le fragole e le ciliegie.
Per aiutare la digestione, infine, è utile aggiungere ai cibi un po’ di zenzero, che purifica anche la milza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.