Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
La seconda vita dei Fleetwood Mac grazie alla serie tv Glee
Lima, Ohio. Primavera del 2011. Da un anno, la serie televisiva americana Glee spopola tra gli adolescenti con una media di otto milioni di spettatori a puntata. Gli episodi raccontano le vicende di un gruppo di ragazzi del liceo musicale William McKinkey: in particolare, le sfide nel corso dell’anno scolastico tra i gruppi vocali formati
Lima, Ohio. Primavera del 2011. Da un anno, la serie televisiva americana Glee spopola tra gli adolescenti con una media di otto milioni di spettatori a puntata.
Gli episodi raccontano le vicende di un gruppo di ragazzi del liceo musicale William McKinkey: in particolare, le sfide nel corso dell’anno scolastico tra i gruppi vocali formati dagli studenti. Molto spesso, ogni puntata è dedicata ad artisti famosi e i ragazzi competono cantando i brani dell’ artista o della la band scelta.
Per il diciannovesimo episodio della seconda stagione, gli autori decidono di far ruotare le storie degli studenti della McKinley attorno all’album Rumors dei Fleetwood Mac.
Il gruppo, nato a Londra come band di rock blues inglese nel 1967, a metà anni 70 aveva cambiato rotta. Dopo l’abbandono di Peter Green, chitarrista e compositore di classe, e altre vicissitudini, il batterista Mick Fleetwood con il bassista John McVie e la di lui moglie, Christine, si erano trasferiti in California. A loro, qui si era unita un’altra coppia nell’arte e nell vita: quella formata dal chitarrista Lindsay Buckingham e dalla vocalist Stevie Nicks.
Pubblicato nel 1977, Rumors batte tutti i record di vendita: negli anni venderà più di 40 milioni di copie.
Oltre al successo commerciale e alle fantstiche canzoni, Rumors passa alla storia per il particolare clima che coinvolge la band nel corso delle registrazioni: le due coppie (Buckingham-Nicks e i coniugi McVie) sono in piena crisi e danno vita a veri e propri terremoti sentimentali.
Analogamente, nella puntata, i protagonisti mostrano di essere in conflitto tra loro per una serie di pettegolezzi, ma il lavoro sull’album dei Fleetwood Mac serve per riportare serenità ed affiatamento nel gruppo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Oggi, 10 Ottobre1979 Hollywood, California Sulla celebre Walk Of Fame, il cammino della celebrità che si snoda tra Hollywood Boulevard e Vine Street, oggi splende una nuova superstar. Sul marciapiede più ambito del mondo, viene infatti sistemata la stella a cinque punte con il nome dei Fleetwood Mac, il quintetto anglo-americano che due anni fa
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.