Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
La seconda vita di uno skate
Chitarre e tavole da skateboard. Se si pensa a questi due oggetti, salta subito alla mente un immaginario leggendario fatto di chitarre distorte, vestiti un pò logori ed evoluzioni nelle piscine vuote della California. Ma la chitarra e lo skate sono anche le due passioni principali di Nick Pourfard, giovane artista e designer 22enne di
Chitarre e tavole da skateboard. Se si pensa a questi due oggetti, salta subito alla mente un immaginario leggendario fatto di chitarre distorte, vestiti un pò logori ed evoluzioni nelle piscine vuote della California. Ma la chitarra e lo skate sono anche le due passioni principali di Nick Pourfard, giovane artista e designer 22enne di San Francisco.
Nick ha da poco avviato la sua nuova azienda, la Prisma Guitars, nel quale ha voluto far confluire le sue due passioni, costruendo chitarre con il legno di skateboard rotti o usati. Il nome Prisma deriva proprio dalla peculiarità delle chitarre prodotte, che sono coloratissime e uniche nel loro genere: man mano lo strumento viene lavorato, compaiono i legni e i colori delle tavole da skate utilizzate.
Che le chitarre di Nick siano esteticamente bellissime non ci sono dubbi, ma, per sentire come suonano, sul sito ufficiale del progetto ci sono anche vari esempi degli strumenti utilizzati da musicisti professionisti. Se questo non vi basta, sappiate che ultimamente Nick ha lavorato a un pezzo per Steve Harris, bassista degli Iron Maiden.
Pourfard spiega:
ho tenuto in considerazione ogni dettaglio del suo stile estetico e del suo modo di suonare (…) Tutto il corpo è però in bianco e nero, per rendere omaggio al suo classico basso originale.
Se volete far parte del progetto, anche voi potete inviare il vostro skate inutilizzato o rotto: Nick lo trasformerà in uno splendido strumento!
Photo Credits: ©PrismaGuitars
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Il museo Exploratorium di San Francisco, sulla costa ovest degli Stati Uniti, diffonde al grande pubblico la conoscenza scientifica in modo interattivo attraverso il gioco e l’arte dal 1969. Dal 2013 è in un edificio industriale sul molo 15 della zona Embarcadero nella baia di San Francisco dove le postazioni interattive che permettono ai visitatori di sperimentare direttamente i principi della
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.