Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Spesa di agosto, frutta e verdura di stagione
L’orto di agosto offre una grande varietà di cibi. Ecco cosa comprare per realizzare un perfetto menù con frutta e verdura di stagione.
Fresca e succosa, l’anguria domina agosto e si presta a molte preparazioni gustose e dissetanti. Per concludere una cena estiva, niente di meglio del sorbetto di anguria: si frulla la polpa di anguria insieme a un po’ di miele di acacia, quindi si fa gelare; alla fine si aggiungono delle scagliette di cioccolato fondente, che simuleranno i semi e daranno al vostro sorbetto un gusto veramente originale.
Frutta e verdura di stagione ad agosto
Verdura: aglio, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla, fagioli, fagiolini, fave, fiori di zucca, funghi, lattuga, patate, mais, melanzana, ortica, pomodoro, peperone, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, zucchina.
Frutta: anguria, corniola, fico, fico d’india, mango, melone, mirtilli, mora di gelso, more, nespola del Giappone, pera, prugna, pesca, pesca noce, lampone, ribes, uva, uva spina.
Pesci: alice (acciuga), dentice, sardina, sgombro, spigola, triglia. Gli stock ittici di alcune specie
sono in grave declino o addirittura a rischio estinzione (come il merluzzo, il pesce spada e il tonno) e non si possono consigliare. Per la fare la scelta giusta, consultare la guida al pesce giusto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.