La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
Con Sailsquare la vacanza in barca a vela è per tutti
Partire per una vacanza in barca vela è diventato accessibile a tutti grazie a Sailsquare, piattaforma che permette l’incontro tra viaggiatori e skipper che vogliono condividere la loro passione per il mare e i loro viaggi.
Nel turismo la sharing economy è ormai una realtà consolidata: ogni giorno vengono prenotate stanze e appartamenti da condividere nelle città di tutto il mondo o auto per spostarsi risparmiando e conoscendo persone di ogni nazionalità. Oggi, anche una vacanza in barca a vela, considerata spesso elitaria e proibitiva, è alla portata di tutti grazie a Sailsquare, un sito dove skipper privati possono pubblicare le loro proposte di vacanze in barca e dove gli utenti possono trovare la soluzione adatta per passare una bella esperienza con chi ha la stessa passione.
In barca a vela nei mari di tutto il mondo
Salpare e partire in mare a bordo di una barca a vela è un sogno per molti che spesso può sembrare irrealizzabile per via dei costi elevati di questo tipo di vacanza, ma la condivisione del mezzo, della passione e delle spese può essere un modo per esaudire il desiderio di viaggiare per mare.
Sailsquare è una piattaforma che vuole rendere sempre più facile, affidabile ed efficace l’organizzazione di vacanze in barca a vela, e lo fa mettendo in contatto skipper professionisti, esperti e motivati, con persone che vogliono condividere la stessa esperienza, amanti del sole, del mare e delle nuove amicizie.
Tutte le vacanze proposte sono organizzate da skipper proprietari di barca a vela che postano le loro destinazioni sulla piattaforma: non essendo Sailsquare un’agenzia o un tuor operator, ma una community di amanti della barca a vela, le mete sono sempre diverse. E da prendere al volo. Si va dal Mediterraneo ai mari del Nord, dai Caraibi alla Patagonia, fino alle Fiji e al Brasile. Qualsiasi tipo di esigenza può essere soddisfatta: da chi vuole divertirsi in flottiglia – che prevede più barche che navigano insieme e nei momenti di ormeggio diventano una sorta di villaggio galleggiate – a chi vuole una vacanza di solo relax e natura; da chi cerca il brivido della competizione a chi è alla ricerca di una vacanza da godersi con tutta la famiglia.
Come funziona Sailsquare
Partire con Sailsquare è semplice: si sceglie la meta, il periodo e il numero di persone partecipanti e la piattaforma mostra tutte le proposte presenti. Le vacanze postate dagli skipper su Sailsquare sono strutturate in modo che chiunque possa imbarcarsi anche singolarmente, perché l’equipaggio si crea da sé: un ottimo modo per conoscere nuovi amici, che potrebbero diventare anche compagni di successivi viaggi. Ma chi lo desidera può anche salire a bordo con un gruppo precostituito, riservando l’intera barca.
L’iscrizione alla community è gratuita ed è prevista solo una commissione sulle quote raccolte per la partecipazione a una vacanza (5 per cento) e sulla quota versata allo skipper in seguito a una prenotazione da parte di un utente, tramite la piattaforma.
Grande importanza è data all’affidabilità e alla sicurezza del servizio: le vacanze sono organizzate da skipper o armatori privati che vengono abilitati solo a seguito di un accurato processo di selezione. I profili di tutti gli utenti, così come gli indirizzi email e gli account Facebook, sono verificati e corrispondono a persone reali. Anche i pagamenti sono sicuri, perché gestiti direttamente da Sailsquare, attraverso partner affidabili e riconosciuti a livello internazionale. Infine, l’aspetto più importante è questo: le imbarcazioni devono essere in regola con la normativa vigente e in ottimo stato di manutenzione.
Una vacanza risparmiosa
Un modo semplice, divertente e soprattutto poco costoso per intraprendere un’esperienza tra le più entusiasmanti: il prezzo infatti è, in media, del 25 per cento più basso rispetto a quello dei tradizionali operatori del settore. La sharing economy, ancora una volta, fa la differenza.
Informazione redazionale
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Entro il 2025, 40 porti italiani saranno dotati di spugne per assorbire gli oli. Si inizia da cinque tappe simboliche: Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
In barca a vela occorre gestire attentamente i rifiuti a bordo: alcune semplici strategie prevengono i danni e facilitano la vita.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
La vita in barca a vela presenta alcune complicazioni pratiche che, se gestite in modo intelligente, diventano spunti per ottimizzare i propri consumi.
Anche in barca a vela, mezzo ecologico per eccellenza, occorre saper gestire il carburante. Qualche spunto per armatori sostenibili.
Finlandia, Grecia, Francia, Spagna, Sudafrica e Malta: gli itinerari proposti da Sharewood per ricominciare finalmente a viaggiare anche all’estero.
Scoprire un territorio dal mare è un’esperienza unica che permette di vivere a pieno il senso di libertà. Salpiamo alla volta delle coste toscane e delle sue isole in barca a vela.
Una vacanza in barca vela dà la possibilità di viaggiare per mare continuando a coltivare le proprie passioni. Sempre più frequentemente infatti a bordo è possibile trascorrere il tempo tra mille attività in un’atmosfera entusiasmante insieme ad altre persone. Andare in barca oggi significa veleggiare, fare nuove conoscenze. Una, dieci, mille vacanze in barca a vela