Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
La vernice più bianca del mondo che applicata agli aerei può evitare tante emissioni
È in grado di riflettere il 98% della luce e di abbassare la temperatura di 7 gradi. Applicata agli aerei ridurrà l’aria condizionata. E le emissioni.
- Un team di ricercatori della Purdue university dell’Indiana ha brevettato una vernice ultra-sottile e iper-bianca che potrebbe essere applicata ai veicoli, aerei compresi.
- In questo modo, aumenterebbe la capacità di rifrazione della luce solare delle superfici dei veicoli, lasciandoli più freschi e risparmiando sull’aria condizionata.
L’effetto albedo si riferisce alla capacità di una superficie di riflettere la radiazione solare che lo colpisce. Secondo tale principio, una superficie bianca riflette più luce rispetto a una superficie nera. Per questo, la fusione dei ghiacci sta diminuendo la capacità di riflettere la luce solare che rimbalza sulla superficie terrestre. E quest’ultima diventa più calda, mettendo in moto altri meccanismi che concorrono al riscaldamento globale. E se cominciassimo a usare più vernice bianca per i manufatti prodotti dall’essere umano? Sarebbe possibile contrastare la riduzione di albedo della superficie della Terra? I ricercatori della Purdue university, situata a West Lafayette, nello stato dell’Indiana, credono di sì. E hanno deciso di sperimentarla a partire dagli aerei.
I condizionatori d’aria sono responsabili del 4% delle emissioni
I ricercatori hanno messo a punto la vernice più sottile del mondo (con tanto di certificato guiness dei primati), un prodotto ideale per i veicoli. Il che significa ridurre potenzialmente la necessità di aria condizionata in auto, camion, aeroplani e altro ancora.
Quella dei condizionatori d’aria è una richiesta destinata a crescere con l’aumentare degli episodi di ondate di calore (che secondo l’Iea raddoppieranno entro il 2050). L’aria condizionata può salvare vite umane quando le temperature sono al massimo ma è anche fondamentale per il trasporto di merci fresche.
Ma l’aria condizionata è già responsabile di circa il 4 per cento delle emissioni di gas serra, e più unità significano più riscaldamento globale. Ecco perché la vernice ultra-bianca della Purdue può diventare utile. Con questo prodotto le superfici saranno in grado di riflettere il 98,1 per cento della luce solare, e di abbassare la propria temperatura di almeno sette gradi centigradi.
Una superficie iper-riflettente da applicare agli aerei
Grazie alla superficie iper-riflettente, la radiazione solare (e così il calore prodotto) possono essere rispediti al mittente, cioè fuori dall’atmosfera, che quindi non viene surriscaldata. E per ottenere questo effetto di raffreddamento, basta uno strato di 0,15 millimetri di vernice. Per questo motivo è più che adatta ai veicoli, che fanno gran uso dei condizionatori.
Dal punto di vista tecnico, la vernice è composta da nanopiastrine esagonali di nitruro di boro, una sostanza utilizzata nei lubrificanti. Ora questa nuova vernice ha il potenziale per raffreddare gli esterni di aerei, ma anche di automobili o treni. Un qualunque veicolo, in sosta sull’asfalto in una calda giornata estiva non dovrà “sforzare” l’aria condizionata per rinfrescare l’interno, risparmiando grandi quantità di energia.
Non è ancora chiaro quanto costerà produrre la vernice o se la produzione possa essere facilmente ampliata. Tuttavia, questo prodotto sembra destinato a trovare la via d’uscita dal laboratorio: il team di ricercatori afferma di aver ricevuto chiamate da architetti, produttori di veicoli spaziali e altro ancora. “Siamo in trattativa in questo momento per commercializzare la nostra invenzione”, ha detto Xiulin Ruan, uno dei ricercatori. “Ci sono ancora alcuni problemi che devono essere affrontati, ma si stanno compiendo notevoli progressi”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.