Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Dalla terra un aiuto prezioso, l’argilla
Rimedio conosciuto sin dai tempi antichi, l’argilla è una sostanza facile da trovare, economica e molto utile in cosmesi grazie alle sue diverse tipologie.
Utilizzata già da Ippocrate, Discoride e Avicenna, l’argilla deriva da rocce di natura sedimentaria o vulcanica che, decomposte dall’azione dell’acqua, danno origine a questa terra ricca di minerali. La sua struttura è particolare in quanto presenta numerosi oligoelementi (tra cui il silice, il potassio e il magnesio) utili sia per curare disturbi interni all’organismo, come la ritenzione idrica, sia per risolvere le affezioni cutanee. Le antiche civiltà la impiegavano in diversi modi: in Cina e in India veniva usata per rinvigorire bambini e anziani deboli, mentre in Grecia, per il tramite degli studi effettuati da Dioscoride, era impiegata per depurare il corpo e come cicatrizzante. Oggi come in passato l’argilla è sempre un valido aiuto per risolvere diverse problematiche. Le sue proprietà purificanti e decongestionanti, il suo pH neutro e la sua malleabilità la rendono adatta ad amalgamarsi con l’acqua e anche con gli oli: ecco perché rappresenta uno degli ingredienti base per numerose ricette di bellezza. In commercio la possiamo trovare di consistenza grossa, fine o ventilata: nel primo caso viene impiegata per effettuare cataplasmi sul corpo, in particolare sulle gambe, mentre quella fine è adatta per la preparazione di maschere per il viso e per effettuare frizioni; ancor più sottile è quella ventilata ideale per uso interno. La versatilità dell’argilla deriva anche dalle differenti colorazioni, dovute alla prevalenza di un componente rispetto a un altro e ciò conferisce a ciascuna tipologia determinate qualità e indicazioni.
L’argilla verde è quella più conosciuta e utilizzata essendo drenante e detossinante. Ha inoltre effetti cicatrizzante, calmante e purificante. È ideale per preparare maschere viso capaci di eliminare le tossine, e di rilasciare al contempo le proprietà degli oligoelementi di cui è composta. Vediamo una ricetta facile per una maschera per pelli miste e grasse.
Ingredienti: 50 g di argilla verde a grana fine, un cucchiaio di miele, mezzo bicchiere di acqua, un cucchiaio di yogurt bianco naturale, un tuorlo d’uovo o la polpa frullata di un avocado. Si amalgamano bene i vari elementi sino a formare una crema morbida. Si spalma sul viso evitando il contorno occhi e labbra. Si lascia in posa per 15-20 minuti e poi si risciacqua bene.
Anche l’argilla bianca è molto duttile e il basso livello di ferro la rende adatta alle pelli secche e sensibili; ha inoltre un alto contenuto di silice, e ciò le conferisce proprietà cicatrizzanti. Utilizzata come cataplasma calma le irritazioni cutanee. Si può inoltre adoperare per la preparazione di dentifrici naturali: basta unire a un cucchiaio di bicarbonato un cucchiaio di argilla bianca a cui si aggiungono alcune gocce di olio essenziale, a scelta tra quello alla menta, al limone e alla salvia. Se si vuole ottenere una pasta dentifricia più morbida si può aggiungere un po’ di acqua tiepida, non troppo fredda né troppo calda, precedentemente scaldata in un pentolino se occorre sterilizzarla. La pasta così ottenuta si conserva in un barattolo di vetro ermetico.
L’argilla rossa ha un’alta concentrazione di ferro ed è adatta nella composizione di impacchi per capelli, in quanto aiuta a rinforzarli. È inoltre caratterizzata da proprietà antinfiammatorie: risulta perciò indicata in caso di couperose. Ideale come base per maschere e creme viso, si può utilizzare anche per la preparazione di un tonico viso: basta unire a una tazza d’acqua un cucchiaio di argilla rossa fine.
Consigliata per le pelli sensibili è l’argilla rosa, che si ottiene dall’unione di quelle bianca e rossa: la miscela addolcente e purificante sfrutta così le proprietà sinergiche di entrambe. Questo antico rimedio naturale si presta a essere un ottimo ingrediente anche per preparare shampoo delicati e deodoranti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I postumi della sbornia possono essere molto fastidiosi. Vediamo come smaltirli usando rimedi naturali, veloci ed efficaci.
Durante la stagione invernale, ci troviamo ad affrontare giornate di freddo intenso durante le quali sentiamo maggiormente l’esigenza di caldo e tepore. E la natura arriva puntuale in nostro aiuto!
Dalla noce di cocco, frutto estivo ed esotico apprezzatissimo per il suo sapore dolce, si ricavano l’acqua, il latte e l’olio. Conosciamoli meglio dal punto di vista cosmetico
Tutti desideriamo capelli perfetti, senza problemi e soprattutto bellissimi. Spesso, però, non ne siamo soddisfatti. La buona notizia è che ci sono metodi naturali per migliorarne le condizioni: semplici ed efficaci, ve li sveliamo uno per uno.
Fra gli Herpes virus in molti conoscono i più comuni e le più frequenti cause scatenanti. Vediamo però insieme i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci.
Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con
Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.