Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
La Calamintha nepeta è una menta selvatica che cresce spontaneamente nei campi. Gli isolani delle Eolie la chiamano neputedda, che sta per nepitella.
La stagione della mentuccia è l’estate, ed è perciò facile dedicarsi alla raccolta di questa erba aromatica quando si è in vacanza. La nepitella è una pianta mediterranea che cresce spontaneamente nei campi, o lungo i bordi dei sentieri e delle strade. Questa erba officinale predilige terreni soleggiati e poco umidi.
A proposito di erbe spontanee e pietanze semplici, l’arciduca viaggiatore Luigi Salvatore d’Austria, quando visitò l’arcipelago delle Eolie scrisse: “L‘alimentazione degli abitanti delle Lipari è sana e piuttosto sobria. Agiati e meno agiati si alimentano con brodi, minestre, verdure spontanee, legumi, e pasta“. L’arciduca scriveva questo due secoli fa, ma da allora quasi nulla è cambiato.
La si mangia cruda in insalata, con pomodori, olio, sale o origano, e la si utilizza come condimento per salse e primi piatti. Ottima in padella con la soia, e nella pizza al posto del basilico.
Una delle ricette più note vede la nepitella come accompagnamento a uova freschissime, spicchi d’aglio, pomodori maturi per salsa, olio e sale. Si mettono in una padella – dopo aver versato due cucchiai d’olio – la nepitella, l’aglio tritato a pezzettini, i pomodori pelati e tagliati a tocchetti, e si aggiusta il tutto con un pizzico di sale. Si strapazzano le uova in un tegame, e si versa su ogni porzione la salsa precedentemente preparata. Il piatto si serve ben caldo: a rinfrescarlo ci pensa la nepitella.
La Calamintha nepeta, questo il suo nome scientifico, è adatta alle pietanze fresche. La pasta alla trapanese – spaghetti o rigatoni conditi con nepitella, pomodorini a ciliegina e aglio – è un piatto facile e veloce da preparare, proprio perché il condimento resta crudo. Commista ad acqua, se ne può ricavare un’ottima granita.
Essiccata e protetta in barattoli, diventa essenza per tisane invernali digestive, balsamiche ed energizzanti.
La nepitella può essere coltivata facilmente in vaso e in giardino. La pianta deve crescere in un terreno sabbioso per evitare una eccessiva umidità. Le piante di mentuccia sono delle piante a portamento strisciante e quindi bisogna garantire il giusto spazio per la sua crescita.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.

