Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Medicina tibetana: cura e benessere dell’organismo
Scopri i benefici della medicina tibetana, pratica volta alla prevenzione delle malattie e alla cura dell’organismo agendo sull’origine della cause e sugli effetti della malattia.
di Pasang Yonten Arya
Sviluppatasi secoli fa tra le irraggiungibili vette del Tibet, al riparo da influenze esterne, la medicina tibetana, Sowa Rigpa, era un tempo una conoscenza esclusiva dei monaci. Oggi questa dottrina, che ritiene che i pensieri e i comportamenti influenzino la salute e la felicità, è invece accessibile a tutti e comporta numerosi benefici. Secondo la medicina tibetana, la salute risulta dall’equilibrio tra i cinque elementi e dunque dall’equilibrio tra i tre sistemi energetici o umori: il vento, la bile e la flemma.
Cosa influenza il nostro io
Ogni individuo nasce con un suo modo di reagire all’ambiente, un suo carattere mentale, fisico, una costituzione che lo distingue dagli altri. La costituzione di base ha origine dal concepimento e dipende da tre fattori: patrimonio dei genitori, dieta alimentare della madre durante la gravidanza e comportamento della madre durante la gestazione
Tre sistemi energetici
Durante la vita embrionale si sviluppano i tre sistemi energetici, entrano nel corpo con la formazione di un canale principale che parte dall’ombelico e si dirama in tre parti:
La prima parte va verso l’alto e forma il cervello dove nasce il primo “veleno”, l’ignoranza o ottusità mentale che corrisponde all’umore flemma.
La seconda parte si dirige verso la zona mediana del corpo, verso il fegato che è collegato all’umore bile ed è in relazione con l’odio.
La terza parte raggiunge la parte bassa del corpo, gli organi genitali che generano il desiderio sessuale e rappresentano l’umore vento.
Questi tre canali energetici si sviluppano generalmente intorno alla quinta settimana di gravidanza.
Le 7 costituzioni della medicina tibetana
Secondo la prevalenza di uno o più umori la medicina tibetana individua sette costituzioni: il tipo con predominanza dell’umore Vento, il tipo prevalentemente Bile, il tipo Flemma, i tipi misti come Vento-Bile, Bile- Flemma, Vento-Flemma e Vento-Bile-Flemma. Riconoscere la propria costituzione in modo da capire la reattività del nostro organismo ai vari stimoli ambientali, dietetici, emotivi è fondamentale per poter prevedere gli eventuali squilibri, malattie e così via.
Costituzione: vento
Costituzione: bile
Costituzione: flemma
Le costituzioni pure sono molto rare; la maggioranza delle persone ha una costituzione mista:
Costituzione: bile-flemma
Costituzione: bile-vento
Per una medicina preventiva è molto utile acquisire la conoscenza della propria costituzione in modo tale da capire buona parte dei nostri sintomi ed intuire la possibile via della guarigione.
I benefici della medicina tibetana
La millenaria pratica della medicina tibetana comporta numerosi benefici per l’organismo, si prefigge innanzitutto l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio tra le energie corporee e mentali tramite rimedi erboristici, consigli alimentari e raccomandazioni riguardanti lo stile di vita. Un effetto concreto della sua applicazione consiste nel liberarsi delle emozioni distruttive che sono alla base degli squilibri energetici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.