Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Colori e luce solare. Come migliorare l’umore d’inverno
Smettiamo di consolarci mangiando in maniera sbagliata e disordinata. Sostituiamo il calore del cioccolato, con quello del sole per migliorare l’umore.
Vincere i disturbi dell’umore legati alla stagione invernale sfruttando l’aumento della luce solare. Ricordiamo: l’uomo vive nel colore in ogni fase della sua esistenza.
Come migliorare l’umore d’inverno
Smettiamo di consolarci mangiando in maniera sbagliata e disordinata. Sostituiamo al calore del cioccolato, dei sacchetti di patatine fritte il calore dei raggi della luce solare, che, oltre a farci perdere qualche chilo di troppo, ci dona maggiore entusiasmo e motivazione anche nelle piccole e ripetitive cose di tutti i giorni. Il sole non emette solo luce bianca visibile, ma anche raggi infrarossi, ultravioletti e gamma, tutti invisibili ai nostri occhi. Nella luce bianca sono presenti diverse radiazioni monocromatiche, ciascuna delle quali corrisponde a una specifica frequenza che l’occhio umano percepisce come colori. Basta porre un prisma di cristallo vicino ad una finestra per beneficiare di tutti e sette i colori dell’arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto, che corrispondono ai nostri centri energetici, i cosiddetti chakra.
Alcuni accorgimenti utili per sfruttare al meglio la luce del sole anche in inverno
- Riempiamo la casa di energia con la luce naturale e sfruttiamo i benefici dei colori solari.
- Riproponiamo una vecchia tradizione primaverile di tinteggiare a nuovo tutte le pareti di casa, abolendo il bianco ma dando spazio alle tinte della gamma del giallo per la zona giorno e al lilla per la zona notte.
- Via con le tapparelle alzate e con le finestre aperte il più a lungo possibile.
- Cerchiamo di tenere sempre i vetri ben puliti e senza tende, per far entrare tutta la potenza vitale e del buon umore della luce del sole.
- Decoriamo la casa con fiori freschi e coloratissimi, come i girasoli e i tulipani gialli e rossi.
- Avviciniamo il tavolo da pranzo alla finestra per poter pranzare alla luce del sole.
- Evitiamo in casa e in ufficio le luci al neon e quelle con colori freddi.
- Scegliamo un’alimentazione equilibrata ma ricca di colori come quella primaverile.
- Usiamo il colore anche nel vestirci.
Dal grigio inverno tuffiamoci in una coloratissima primavera piena di luce terapeutica.
Gabriele Bettoschi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.