Dal 18 marzo al 31 maggio 2024 si può fare richiesta per il bonus psicologo relativo all’anno 2023: arriva a un massimo di 1.500 euro, a seconda dell’Isee.
Come accontentare la voglia di cambiare
La voglia di cambiare va accompagnata passo passo, il modo migliore è darsi una gerarchia di obiettivi chiari e realistici, e poi cominciare dal più facile
Al ritorno da un viaggio, dopo un compleanno, durante una crisi: il bisogno di cambiare se stessi e le circostanze si fa prepotente. E talvolta il cambiamento avviene naturalmente: come un frutto maturo si stacca dall’albero e cade da solo, così compiamo scelte impegnative senza dubbi o rimpianti. Altre volte ci si scontra con l’inconscio, che va a sabotare l’entusiasmo, manifestando con varie difficoltà la sua resistenza al cambiamento. E allora sorgono impedimenti di ogni genere, paure, sfiducia. Si cerca aiuto dall’esterno: psicoterapia, consigli di esperti, cartomanti o preghiere. Ma la delega diventa ancora un modo di difendersi dall’affrontare il cambiamento. Il mondo esterno fornisce sempre, a chi li cerca, ottimi alibi per abbattere la voglia di cambiare.
La capacità di affrontare le crisi, di crescere e cambiare con la vita in modo flessibile, è in parte innata, o appresa nell’infanzia. Implica una personalità solida, aperta e fiduciosa. Può però essere sviluppata e migliorata. Quando si ha voglia di cambiare l’immaginazione aiuta: proviamo a visualizzare come saremo fra cinque anni, come ci piacerebbe essere, dove e con chi. Riconosciamoci il diritto di star bene. I desideri si realizzano, se assecondano ciò che si è.
Bisogna partire da se stessi, sempre. Cosa vorremmo cambiare? Occorre stabilire una gerarchia di obiettivi chiari e realistici, e poi cominciare dal più facile. Ogni successo alimenta la fiducia nelle proprie capacità. Ci vuole fatica, c’è sempre un prezzo da pagare per crescere. E non c’è un punto di arrivo, un porto di felicità cui giungere: s’impara ad amare il processo, a vivere con curiosità e stupore l’ennesimo problema, perché è una nuova tappa. Ricordando che per ricevere del tè la nostra tazza deve essere vuota: se è colma di vecchio tè imbevibile, non ne potrà arrivare altro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo gli esperti, guardare troppe immagini violente danneggia la salute, provocando ansia, stress e paura. Esserne consapevoli ci aiuta a proteggerci.
Prendersi cura della propria salute mentale è un diritto di tutti. Emergency si impegna a garantire supporto psicologico anche a chi è più in difficoltà.
A tutti può capitare di dover chiedere scusa. Riuscirci non è così semplice, eppure è importante farlo: il premio in palio non è solo salvaguardare i rapporti. È anche procurare benefici a mente e corpo.
La salute mentale in Italia è un concetto su cui c’è ancora molto da lavorare, per rimettere al centro l’individuo e sospendere il giudizio.
La pandemia ha peggiorato il servizio pubblico per la cura dei disturbi mentali. Ansia, stress e depressione sono in aumento, per la prima volta anche tra i giovani. Manca un piano governativo che faccia fronte alla situazione. I servizi di salute mentale “non erano una priorità prima della pandemia, figuriamoci adesso”. Le parole scritte nel
La paura è un aspetto importante nel mondo animale perché permette di sfuggire a pericoli e minacce. Ma è basilare anche per l’uomo se si impara a gestirla.
Esiste un divario di genere nel modo di affrontare la crisi climatica? Proviamo a tradurre il fenomeno dell’eco gender gap in dati oggettivi.
Sono molte le difficoltà emotive che i soldati sono costretti ad affrontare. Il dolore nascosto è raccontato attraverso la storia dei veterani ucraini.