Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Sul Lago di Como l’auto elettrica si ricarica nelle ville e negli hotel
Il sogno si avvera… Scoprire il Lago di Como, con le sue splendide ville, i giardini segreti, i piccoli borghi adagiati sul lungolago a bordo di un’auto elettrica da oggi è possibile. E senza ansia da ricarica. Grazie a Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, al supporto dei Beni
Il sogno si avvera… Scoprire il Lago di Como, con le sue splendide ville, i giardini segreti, i piccoli borghi adagiati sul lungolago a bordo di un’auto elettrica da oggi è possibile. E senza ansia da ricarica. Grazie a Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, al supporto dei Beni culturali, dei proprietari di alcuni fra i più affascinanti hotel, dei Comuni e di Tesla, il costruttore di auto elettriche fondato da Elon Musk che recentemente ha superato per valore azionario colossi dell’auto come GM e Ford, oggi sul Lago di Como sono disponibili 17 nuovi punti di ricarica elettrica.
A Como nasce The Electric Lake
Il progetto Como The Electric Lake non a caso nasce a Como, città natale di Alessandro Volta, inventore della pila e fisico italiano che ha dedicato la sua vita allo studio dell’elettricità. Sparsi fra ville storiche, hotel e i comuni che hanno aderito all’iniziativa, i nuovi punti di ricarica sono distribuiti lungo i 170 chilometri di strade che costeggiano il lago. La maggior parte di questi punti – assicurano gli ideatori del progetto – entreranno a far parte del programma Tesla Destination Charging, il network costruito da Tesla per rendere possibile ai suoi clienti, ma non solo, viaggi in auto elettrica assicurando l’autonomia ideale. Alcuni punti di ricarica lungo le coste del Lago di Como saranno disponibili anche per le biciclette a pedalata assistita e per le imbarcazioni alimentate a batteria.
Insieme a Como, ville storiche e hotel di charme
Una trentina, fra comuni, hotel e ville i partner di Como The Electric Lake. Fra questi, alcuni tra gli alberghi più famosi come Villa D’Este a Cernobbio, Villa Flori, e il Grand Hotel Tremezzo, strutture alberghiere accomunate anche dall’attenzione per l’ambiente e per le scelte sostenibili, come l’uso di materiali innovativi e di fonti energetiche rinnovabili. Ma anche alcuni dei giardini più affascinanti del Lago di Como, come Villa Carlotta a Tremezzina, Villa Melzi D’Eril a Bellagio, Villa Olmo, Villa Erba e la splendida Villa del Balbianello. Fra i comuni, ovviamente quello di Como, Lecco e realtà più piccole come Cremia e Tremezzina. Qui trovate l’elenco di tutti i punti di ricarica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.