Sulle acque del lago Vittoria in Africa, il secondo lago d’acqua dolce più grande al mondo e percorso ogni notte da oltre 60mila pescatori che praticano una pesca di sussistenza a bordo di piccole imbarcazioni, è in corso una vera e propria rivoluzione. Una rivoluzione pacifica, lontana dai riflettori e silenziosa, proprio come sono silenziosi i motori elettrici. Se dovesse ottenere i risultati sperati, questo radicale cambiamento in atto sulle acque dolci africane potrebbe essere uno dei punti di svolta epocali nella lotta per la difesa dell’ambiente e per i diritti dei lavoratori nell’Africa sub-sahariana.
La rivoluzione elettrica sul lago Vittoria
Sulle rive keniote del lago, nel villaggio di Mbita, ha sede la start-up Asobo, a guida olandese e tedesca, che da pochi mesi affitta a prezzi modici i motori elettrici Torqeedo ai pescatori locali affinché li utilizzino al posto degli inquinanti motori a gasolio.
L’obiettivo di Asobo, al momento, è ridurre in modo significativo l’impatto delle emissioni di carburante nel lago Vittoria dove oggi il 76 per cento delle specie ittiche è a rischio estinzione e, di conseguenza, è a rischio anche il futuro di oltre 30 milioni di persone le cui vite dipendono dalle acque del lago. E il motivo di questa crisi è dettato dall’inquinamento incontrollato e dal sovrafruttamento senza freni a cui il lago Vittoria è stato sottoposto per decenni.
Asobo è stata fondata nel 2019 dall’olandese Laurens Friso e dal tedesco Wolfgang Gregor e l’obiettivo dei due è oggi quello di convincere il maggior numero possibile di pescatori ad abbandonare i vecchi motori a benzina sostituendoli con motori elettrici all’avanguardia. Per farlo Friso e Gregor, oltre a fornire i propulsori, offrono ai pescatori anche consulenza finanziaria, insegnano a fare manutenzione e a ricaricare le batterie con energia solare.
“Ciò che stiamo facendo è provare a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 nell’aria, oltre a ridurre l’inquinamento dettato dallo sversamento di petrolio nel lago dovuto all’utilizzo di motori a benzina”, ha affermato Laurens Friso ai microfoni di AfricanNews, aggiungendo poi che l’utilizzo dei motori elettrici Torqeedo rappresenta anche un guadagno economico per le comunità. “L’affitto di un motore elettrico è tra il 20 e il 25 per cento inferiore al costo mensile di un motore fuoribordo a benzina. In paesi a basso reddito come il Kenya il risparmio è estremamente importante perché da questo può nascere una crescita collettiva e può essere il punto di partenza per uno sviluppo sostenibile delle comunità”.
Benefici ambientali e sociali
Asobo ha iniziato le attività commerciali nel 2020 e l’obiettivo dei due amministratori delegati, nel breve termine, è quello di fornire motori elettrici agli oltre 500 pescatori di Mbita. Ad oggi, chi ha adottato il nuovo modello di propulsore elettrico, è entusiasta dell’innovazione tecnologica. “È facile ed economico e in una giornata poco redditizia durante la quale non catturiamo pesci non dobbiamo elemosinare prestiti e fare debiti con i distributori di benzina”.
LAKE VICTORIA ELECTRIC BOATS Fishermen on Lake Victoria being encouraged to take up electric boats Boats powered by diesel and Petrol linked to oil spills & pollution Light oils and petroleum products cause acute toxicity in fish #SundayLivepic.twitter.com/QI8wBMQcpK
Ha spiegato Linet Achieng ‘Rogo, presidente a Mbita e proprietaria di una barca. Le hanno fatto eco le parole di Cevince Odhiambo, giovane pescatore che alla Bbc ha raccontato: “Il fatto che sia più economico già rappresenta per noi un guadagno e poi c’è un enorme beneficio in termini di salute perché non inaliamo i fumi che continuamente vengono emessi dai tradizionali motori a benzina”.
Gregor Papadopoulos, responsabile commerciale di Torqeedo, ha aggiunto che il villaggio di Mbita è solo il punto di partenza e che le previsioni fatte dal suo team sono estremamente ottimistiche: “Crediamo che entro il 2040 non ci sarà più un solo motore a benzina sul lago Vittoria”, ha dichiarato Papadopoulos ai media.
Predire il futuro è impossibile, ma quel che certo è che l’innovazione introdotta sul lago Vittoria non ha lasciato indifferenti gli addetti ai lavori dal momento che sono arrivate richieste di motori Torqeedo anche dall’ Uganda e dal Senegal e anche i pescatori delle isole di Capo Verde e del Sud America si sono attivati per equipaggiare le proprie barche con motori completamente elettrici.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è volato in Kenya per un viaggio istituzionale volto a consolidare i rapporti con lo Stato africano e rafforzare la cooperazione. Si tratta della prima visita di Mattarella in Kenya dall’elezione del nuovo presidente William Ruto, che ha vinto alle consultazioni dell’agosto 2022. Tra gli obiettivi del viaggio, durato
Otto giraffe sono rimaste intrappolate in mezzo al lago Baringo, in Kenya. Ma una squadra di ambientalisti le sta traghettando fino alla loro nuova casa.
Favori sessuali in cambio di pesce: a questo devono ricorrere le donne africane per garantirsi il pescato da vendere. L’itticoltura può essere la soluzione.