Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una
L’agricoltura montana protagonista alla Mountain Week di Expo 2015
L’obiettivo della Mountain Week è quello di evidenziare il contributo che i territori montani possono dare al tema della sostenibilità alimentare.
Le montagne da sempre ricoprono un ruolo chiave nell’alimentazione umana, certo coltivare in aree selvagge caratterizzate da fenomeni atmosferici più estremi non è semplice, però l’agricoltura montana ha un ruolo fondamentale per la corretta gestione del territorio, la conservazione della biodiversità, il contrasto all’abbandono e l’economia locale.
Questo tipo di agricoltura inoltre è un vero e proprio esempio di sviluppo sostenibile e rappresenta una perfetta unione tra la natura e l’uomo, che ha imparato a rispettarla e a proteggerla. Considerati questi elementi diventa logica la presenza delle montagne a Expo Milano 2015, evento dedicato all’alimentazione.
È infatti iniziata il 4 giugno la Mountain Week, iniziativa dedicata alla montagna, promossa dal Ministero dell’Ambiente e realizzata con la collaborazione dei governi dei Paesi alpini, del Segretariato permanente e degli Osservatori della Convenzione delle Alpi e delle Regioni alpine. La manifestazione terminerà l’11 giugno e mira a diffondere l’aspra bellezza delle montagne, che ricoprono quasi metà della superficie del nostro Paese, le loro tipicità alimentari, i loro aspetti culturali, storici, sociali ed economici.
La settimana sarà scandita da numerosi eventi promossi dai paesi montani e dalle organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa e non si limiteranno ai padiglioni dei Paesi espositori, saranno dislocate anche in altre zone di Milano o direttamente nei territori alpini. Ad essere protagoniste non saranno solo le splendide montagne italiane ma anche i Carpazi, l’Himalaya, il Caucaso, i Pirenei e le Ande.
Si alterneranno dunque conferenze, mostre, presentazioni letterarie, con particolare riferimento alla cooperazione transfrontaliera tra territori per l’eccellenza alimentare, la produzione agricola sostenibile e la green economy.
La Mountain Week può essere l’occasione per recuperare il contatto con culture (e colture) secolari, sbocciate là dove l’odore di terra pervade l’aria dopo la pioggia e la notte è più buia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Dal 15 ottobre Milano ospita una mostra fotografica molto particolare: una selezione di venti scatti di Peter Caton rappresentativi di come sia possibile coltivare (e mangiare) cibo senza inquinare.