Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
A cosa serve l’alga laminaria, proprietà e controindicazioni
Utilizzata nella cucina popolare asiatica, la laminaria japonica è un’alga dalle proprietà benefiche e cosmetiche molto utile nella cura dell’ipotiroidismo
di Anna Poletti
La laminaria, il cui nome scientifico è laminaria digitata, è un’alga di colore bruno che cresce nei mari freddi come il Mare del Nord e l’Oceano Atlantico settentrionale. Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali come lo iodio, viene essiccata e trasformata in prodotti che fungono da integratori per diversi disturbi.
Proprietà dell’alga laminaria
Oltre a servire come emulsionante e gelificante nei gelati, nelle confetture e nei succhi di frutta, la laminaria è molto diffusa da millenni nella cucina popolare asiatica perché ricca di sali minerali come il già citato iodio, il potassio, il magnesio, il ferro e il calcio. Per questo viene largamente impiegata anche in fitoterapia.
Alga laminaria e ipotiroidismo
La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova in corrispondenza del quinto chakra, chiamato nella tradizione indiana Vishuddha e collocato alla base del collo. Il chakra della gola è connesso al processo della comunicazione e dell’espressione autentica. Nelle disfunzioni alla tiroide, dunque, la causa non è da rintracciare soltanto nel processo di invecchiamento o in un’alimentazione scorretta. Anche i problemi di comunicazione con gli altri possono portare a sviluppare forme di ipertiroidismo, quando la tiroide produce troppi ormoni, e di ipotiroidismo, quando la produzione invece è insufficiente.
Gli ormoni della tiroide sono fabbricati a partire dallo iodio, un elemento naturale che va assunto attraverso l’alimentazione e si trova nel pesce, nei crostacei, nella soia, nei latticini, ma soprattutto nelle alghe come la laminaria che contiene un alto tasso del minerale prezioso per la ghiandola preposta al corretto funzionamento del metabolismo.
Alga laminaria per dimagrire
Utile anche in caso di fatica, per i periodi di convalescenza, negli stati di demineralizzazione, per chi soffre di reumatismi cronici e per il sovrappeso, la laminaria può aiutare ad accelerare il metabolismo favorendo l’eliminazione di grassi e il raggiungimento del peso forma. Grazie alla capacità degli alginati contenuti al suo interno di assorbire i liquidi, inoltre, è perfetta per aumentare il senso di sazietà o come lassativo.
Alga laminaria: proprietà cosmetiche
Non solo per la salute, a beneficiare delle sue proprietà sono anche la pelle e i capelli. Prevenendo l’invecchiamento cutaneo, la laminaria è utilizzata nella composizione di fanghi attivi contro la cellulite che, applicati nelle zone interessate, stimolano la circolazione riducendo i fastidiosi inestetismi della pelle.
Inoltre, grazie a uno studio condotto da un’equipe di ricercatori del dipartimento di dermatologia dell’Università Chung-Ang di Seoul, si è scoperto che la laminaria japonica abbinata alla cistanche tubulosa è utile anche per incentivare la crescita dei capelli in pazienti con calvizie o per combattere la fosfora e le conseguenti infiammazioni al cuoio capelluto.
Controindicazioni
Accelerando il metabolismo e la produzione di ormoni tiroidei, la laminaria e tutte le alghe ad elevato contenuto di iodio è sconsigliata alle persone che soffrono di ipertiroidismo. Tra gli effetti indesiderati, infatti, ricorrono palpitazioni, vampate di calore, nervosismo, insonnia, acne, disturbi allo stomaco, dissenteria e nausee.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.