La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing.
L’amministratore delegato di Sofidel nominato ambasciatore del Wwf
La nomina di Luigi Lazzareschi è stata motivata dal riconoscimento del percorso di sostenibilità intrapreso dal gruppo Sofidel.
Riduzione delle emissioni in atmosfera, approvvigionamento di cellulosa da fonti certificate o controllate, riduzione del consumo idrico, impegno in campo educativo. Queste le motivazioni che hanno spinto il Wwf a nominare Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del Gruppo Sofidel, ambasciatore del Wwf Italia, in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’associazione.
Luigi Lazzareschi è stato inoltre nominato “per la costante attenzione al tema della sostenibilità ambientale e per il solido impegno a fianco del programma Wwf Climate Savers per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti, la gestione sostenibile delle risorse forestali e l’educazione ambientale nelle scuole”, si legge nella motivazione.
Sofidel, società specializzata nella produzione di carta per uso igienico e domestico e famosa in Italia particolare per il marchio Regina, ha intrapreso numerose iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale. Grazie agli investimenti effettuati per migliorare l’efficienza energetica e per incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili, oltre all’impiego di impianti di cogenerazione, l’azienda lucchese ha già ridotto del 15,7 per cento le emissioni di CO2 in atmosfera.
“La nomina ad ambasciatore del Wwf è un riconoscimento che riempie Sofidel d’orgoglio – ha commentato Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del gruppo. – Per noi guardare al futuro con ottimismo significa lavorare ogni giorno con impegno e passione in maniera responsabile, salvaguardando l’ambiente che ci circonda per garantirci un futuro sostenibile. Perché questa è la partita che non possiamo perdere”.
Il settore cartario è caratterizzato da grandi consumi idrici ed energetici, ha quindi un grande impatto sul pianeta, proprio per questo i risultati di Sofidel, l’unica azienda manifatturiera italiana ad aver aderito al progetto Wwf Climate Savers, sono particolarmente significativi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cambiamenti climatici e impatto sull’habitat impongono di ripensare la vita in montagna. E il turismo, che resta un grande volano economico.
“Quando scaliamo ci sentiamo libere da tutto”. Le cholitas escaladoras, un gruppo di donne indigene boliviane, rompono gli stereotipi legati all’alpinismo e alla società.
La città governata dalla sindaca Anne Hidalgo sta per approvare un nuovo Piano climatico che prevede oltre 300 ettari di nuove aree verdi.
Tre organizzazioni ambientaliste incassano una storica vittoria contro il governo del Sudafrica: l’espansione del carbone va fermata.
Il rapporto dell’Ispra mostra neanche nel 2023 ci sono stati miglioramenti nella cura del territorio: si continua a cementificare a spron battuto.
Per motivi politici, il governo della Norvegia rinvia l’assegnazione delle licenze per le estrazioni minerarie nei fondali marini.
Un studio ha anticipato di nuovo le previsioni sullo scioglimento pressochè totale del ghiaccio nel mare più settentrionale della pianeta.
Dove sposteremo gli italiani quando saranno loro i migranti climatici? Da questa domanda nasce il libro “Migrare in casa” di Virginia Della Sala.