Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Lasagne di verza senza pasta. Ricetta vegetariana
Sono fatte di verdura queste lasagne di verza filanti, sia negli strati, sia nel ripieno, che si arricchisce anche di formaggio e di una besciamella insolita. Ingredienti lasagne di verza per 4 persone 1 verza da circa 800 g 1 scamorza affumicata 500 ml di latte bio 80 g di parmigiano grattugiato 20-30 g di
Sono fatte di verdura queste lasagne di verza filanti, sia negli strati, sia nel ripieno, che si arricchisce anche di formaggio e di una besciamella insolita.
Ingredienti lasagne di verza per 4 persone
1 verza da circa 800 g
1 scamorza affumicata
500 ml di latte bio
80 g di parmigiano grattugiato
20-30 g di burro bio
50 g di farina frumento tipo 0
1-2 scalogni
pangrattato integrale
salvia fresca
noce moscata
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, iniziare a preparare le lasagne con scamorza affumicata mondando la verza. Togliere le foglie più grandi con attenzione per evitare di romperle, poi scottarle nell’acqua bollente per 10-15 minuti con una foglia di alloro (per ridurre l’odore in cottura). Intanto, eliminare il torso centrale dalla verzarimasta, lavarla e tritarla grossolanamente con lo scalogno pelato. Quando la costa centrale sarà leggermente morbida, scolare le foglie molto delicatamente (conservando l’acqua di cottura), per evitare che si rompano, e lasciarle sgocciolare in uno scolapasta. Quando si saranno intiepidite, stendere le foglie su di un piano, tagliare la costa centrale e tenerla da parte. In una casseruola sciogliere il burro, aggiungere il trito di verza e cipolla, la costa centrale e qualche foglia di salvia tritate grossolanamente, salare leggermente, e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco vivo, poi, coprire, aggiungere un po’ di acqua di cottura delle foglie, se necessario, e cuocere per circa 20 minuti. Quando la verdura sarà morbida, aggiungervi la farina e mescolare, poi versarvi il latte e continuare a mescolare, creando direttamente la besciamella nella casseruola con la verdura. Correggere di sale e pepe e cospargere con della noce moscata. Preriscaldare il forno a 180°C.
Intanto, oliare l’interno di una teglia da forno, cospargerla con del pangrattato e formare la lasagna di verza, con un primo strato di foglie di verza su cui poi cospargere la besciamella di verza, qualche fogliolina di salvia, del parmigiano grattugiato e la scamorza affumicata a fettine o cubetti. Continuare la creazione degli strati di lasagna fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con uno strato di verza, parmigiano grattugiato e foglioline di salvia. Condire con un filo di olio di oliva e infornare per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà dorata, sfornare le lasagne di verza, lasciarle intiepidire qualche minuto e servire ancora fumante.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.