Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
L’auto come lo smartphone: arrivano gli optional pay-per-use
L’innovazione ha già un nome, functions on demand e, come accade da tempo per gli smartphone rende possibile “noleggiare” gli optional dell’auto a tempo. Audi per prima li renderà disponibili dall’autunno.
Che l’auto sia destinata a essere sempre più connessa e condivisa è ormai una certezza. Altrettanto certo è il progressivo passaggio da possesso a utilizzo, attraverso forme come lo sharing o il noleggio a lungo termine, entrambi casi virtuosi di economia circolare. Ma perché limitarsi all’intera auto quando si può cominciare dalle dotazioni, da quegli optional che spesso fanno aumentare vertiginosamente il prezzo dell’auto ma che poi a volte non vengono nemmeno usati?
Leggi anche: L’auto connessa è il supereroe del futuro. Salva le vite e aiuta l’ambiente
Audi, dall’autunno l’optional si attiva come un’app
E mentre l’industria dell’auto è sempre più impegnata sul fronte elettrificazione, Audi dall’autunno proporrà alcune dotazioni di bordo con la formula “functions on demand”, letteralmente funzioni a richiesta. Di cosa si tratta? Della possibilità di attivare per sempre o solo per un periodo alcuni equipaggiamenti con la formula pay-per-use, anche dopo l’acquisto dell’auto. Esempio virtuoso di digitalizzazione, proprio come accade già sugli smartphone, anche sulle auto sarà sempre più possibile attivare funzioni aggiuntive proprio come si fa con un’app.
Da 30 giorni all’intera vita dell’auto
Per ora si tratta solo di alcune dotazioni e, nel caso di Audi, saranno disponibili sul modello A4 e sull’elettrica Audi e-tron. Fra cosa si potrà scegliere? Sistemi di infotainment, illuminazione (legati alle funzioni sempre più evolute dei fari Led), e assistenza alla guida, ossia i sistemi Adas fra i quali il parcheggio assistito. L’optional, o meglio, la funzione specifica, saranno così disponibili per un tempo limitato, da 30 giorni a l’intera vita dell’auto, con un periodo di prova gratuito di un mese. A breve si aggiungeranno altre funzioni, come il DAB+, oltre alla possibilità di aggiornare le varie dotazioni in remoto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.