Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Lava Mae, vecchi autobus diventano docce “on the road” per restituire dignità ai senzatetto
Come un’organizzazione ristruttura vecchi autobus per trasformarli in docce e toilette da mettere a disposizione dei numerosi senzatetto della California.
Il numero di senzatetto nella città di Los Angeles, in California, è in costante aumento. Sono circa 58mila le persone che vivono in mezzo alla strada nella città californiana, secondo i dati del quotidiano Los Angeles Times. Nel resto dello stato americano, i senza fissa dimora arrivano a 114mila, un quarto dell’intera popolazione di clochard degli Stati Uniti. La situazione negli ultimi anni è peggiorata e ormai le tende dei senzatetto sono una presenza costante in tutti i quartieri di Los Angeles. Per cercare di ovviare al problema e aiutare queste persone in difficoltà, un gruppo di cittadini ha dato vita a Lava Mae, un’associazione che porta docce e oggetti per l’igiene personale nei luoghi maggiormente disagiati tramite autobus riadattati e mezzi appositi.
Il problema dei senzatetto in California
Il quartiere di Skid Row, vicino Downtown, è occupato quasi esclusivamente dai senza fissa dimora. Situazioni simili avvengono a San Francisco, Oakland e San Diego: nonostante la California sia uno degli stati più ricchi d’America, la sua popolazione di homeless è sempre in crescita. In passato si pensava che l’enorme numero di senzatetto fosse dovuto al clima favorevole e quasi sempre estivo che avrebbe spinto persone senza casa a spostarsi verso la West Coast, la costa occidentale degli Stati Uniti, ma in realtà la causa del problema è da ricercarsi nei prezzi troppo alti degli affitti.
Leggi anche: San Francisco elegge la prima donna afroamericana come sindaca
Nel 2017 un’epidemia di epatite ha fatto preoccupare ancora di più le autorità di Los Angeles, allarmate per la mancanza di igiene e pulizia fra i senzatetto. In quel periodo Doniece Sandoval, una donna di San Francisco, ha deciso di lanciare un’organizzazione per aiutare i senzatetto a farsi la doccia ed essere puliti. Sandoval ha avuto l’intuizione di adattare vecchi autobus e scuolabus a toilette itineranti. Oggi Lava Mae opera nelle principali città della California ed è in contatto con sindaci e politici locali per espandere la propria presenza.
Il racconto di un senzatetto di Los Angeles
“Mi chiamo William e ho 40 anni, di recente sono rimasto senza casa e per la prima volta nella mia vita vivo in strada. Dopo la fine di una relazione, non potevo più permettermi l’affitto dell’appartamento dove abitavo. Senza famigliari in vita o amici stretti, ho cominciato a vivere in strada mantenendo il mio lavoro. Ho passato tre giorni senza potermi fare una doccia adeguata, il periodo più lungo senza lavarmi nella mia vita adulta. Mi sentivo disgustoso e scoraggiato. Qualcuno mi ha parlato di Lava Mae e così mi sono diretto verso il loro autobus. Non sapevo cosa aspettarmi ma sono rimasto piacevolmente sorpreso: le strutture erano molto pulite e l’acqua era calda“, ha raccontato William.
“Ero così felice di entrare in quella doccia che ho pianto. Lo staff è stato fantastico, erano gentili, educati ed efficienti”, ha detto un’altra persona senza fissa dimora di Los Angeles. “Lava Mae è stata creata per affrontare la mancanza di accesso a docce e servizi igienici per le persone senzatetto – spiega Paul Asplund che lavora nell’organizzazione non governativa – inizialmente abbiamo convertito autobus di trasporto pubblico in docce e servizi igienici su ruote. Ora abbiamo veicoli creati appositamente che contengono tre bagni completi privati. Il nostro obiettivo finale è quello di riavvicinare le persone alla loro dignità”.
We are excited to announce that Lava Mae is holding its first training session for potential new mobile shower providers in Los Angeles!
Although our first training is booked, we are going to have many more opportunities in the future! If you’re interested, please DM us! pic.twitter.com/vKOGyGzMW1— Lava Mae (@LavaMae) 31 luglio 2018
I progetti futuri di Lava Mae
“Offrire un livello di assistenza alle persone che diventano senzatetto ripristina la dignità, riaccende l’ottimismo e alimenta un senso di opportunità condiviso – continua Asplund – il bisogno di igiene personale è fondamentale; il bisogno di dignità è vitale. La capacità dei nostri ospiti di cercare lavoro e alloggio è direttamente influenzata dalla loro igiene personale, e il nostro servizio è un primo passo fondamentale per garantire che possano affrontare il processo per abbandonare la condizione di senzatetto”. Lava Mae ha già allargato la propria offerta anche ad Austin, in Texas, e ha messo a disposizione sul suo sito un kit di informazione per volontari e associazioni che vogliono portare un’esperienza simile nella loro città per aiutare i clochard locali. “Continuiamo a ricevere richieste da sindaci e assessori per portare il servizio nelle loro città – conclude Asplund – vogliamo fornire un servizio di igiene semplice, ma che cambia la vita”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.