Il rapporto “Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2021” di Save the children fotografa la situazione delle donne e delle mamme italiane in un anno di pandemia.
Quello di madre è un lavoro da quasi 100 ore a settimana
Uno studio su duemila mamme americane rivela che il mestiere di madre è più impegnativo di un tipico lavoro in azienda. Le mamme hanno in media una settimana lavorativa di 98 ore.
Negli ultimi anni il ruolo di mamma è stato rivalutato, trattato con serietà dopo che per troppo tempo la storia aveva relegato le madri a un ruolo quasi nascosto e dovuto. Essere mamma richiede impegno e dedizione, ma spesso in passato questo ruolo non è stato equiparato a quello di un impiego vero e proprio, come se fare da genitore a tempo pieno fosse facile e con meno richieste rispetto a un lavoro in un’azienda o in ufficio. A conferma che così non è, arriva la notizia di un sondaggio svolto negli Stati Uniti dalla ditta americana Welch’s che produce bevande.
Una mamma lavora in media 98 ore alla settimana
Rivolgendo domande a duemila madri di figli fra i 5 e i 12 anni, il sondaggio ha scoperto che la giornata di una mamma comincia di solito alle 6:23 di mattina, molto prima rispetto a chi si alza per andare in ufficio. In media, la giornata tipica di una madre finisce alle 20:31, la sera. Insomma, 14 ore di lavoro da fare tutti i giorni, perché di certo una mamma non può prendersi il weekend libero. Questo porta la settimana lavorativa di una delle persone intervistate nel sondaggio a ben 98 ore di lavoro: in Italia la base è di 40 ore, ma di recente si sta pensando di ridurla a 35 come già successo in altri stati europei. Le mamme sono quindi vicine alla soglia delle 100 ore lavorative, più del doppio della media nazionale.
Un po’ di tempo libero per i propri hobby
Non solo lavoro però: il sondaggio sulla giornata di una mamma ha evidenziato anche che le madri si prendono poco più di un’ora di tempo libero al giorno per badare a se stesse. Quasi come una normale pausa pranzo, da cui di certo non si può sgarrare. Una “siesta” durante questo lasso di tempo è di solito il passatempo preferito, a dimostrazione di come la pressione sul fisico non sia da sottovalutare. Una tazza di caffè e un bicchiere di vino sono altri due elementi presi in considerazione dalle mamme intervistate: il primo per ricaricarsi e proseguire la giornata, il secondo per staccare e rilassarsi quando i figli sono a letto. L’83 per cento delle intervistate ha detto inoltre di impegnarsi affinché in famiglia si mangino cibi sani e naturali mentre 4 su 10 ammettono che la loro vita è fatta di imprevisti senza fine.
Yoga e babysitter, un aiuto per la mamma
Molte donne del sondaggio hanno indicato come lo yoga le aiuti a rilassarsi e come il fatto di avere una babysitter affidabile sia il loro sogno. A prescindere da curiosità e passatempi comuni, il sondaggio mette in luce come essere madre sia un lavoro a tutti gli effetti. È doveroso quindi impegnarsi perché questo ruolo sia rispettato e trattato come tale, perché sostenere un impiego di 98 ore alla settimana non è da tutti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Yoga per bambini, una pratica da scoprire e provare. Ora anche da casa con Smart yoga class for kids
Movimento e rilassamento per un benessere psicofisico, da raggiungere attraverso il gioco in modo divertente. È lo yoga per bambini proposto dalle nostre lezioni in streaming. Per “resettarsi” in questi giorni di autoisolamento.
Fiabe al telefono, visite interattive, cacce al tesoro casalinghe e altre attività per bambini. Per far compagnia ai più piccoli, costretti a casa dall’emergenza coronavirus.
È ufficiale. Scuole chiuse fino al 7 marzo in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Chiusure mirate in altre città. La decisione del governo in linea con le richieste dell’Istituto superiore di sanità.
Storie, laboratori e filastrocche raccontate direttamente dagli autori a bambini e adolescenti costretti a casa per l’emergenza coronavirus. Sono le lezioni sul sofà: un’idea vincente che ha già conquistato il web.
La formazione dei docenti sui cambiamenti climatici dell’Associazione nazionali presidi è in collaborazione con una compagnia petrolifera.
Secondo uno studio, molti genitori chiedono ad Alexa di leggere ai bambini al posto loro: ma quanto sono utili le letture ad alta voce? E a che età partire?
Esce il 26 giugno Toy Story 4, il nuovo capitolo della celebre saga animata di Disney Pixar, con protagonisti i giocattoli. Un film sul cambiamento e sulle seconde possibilità. Anche se sei una forchetta di plastica.
Come fare addormentare un bambino è una delle grandi domande dei genitori: la risposta è spesso affidata al caso, ma esistono accorgimenti e rimedi naturali.