Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Le 10 città al mondo più accessibili per gli under 30: Roma c’è!
Tutto nasce grazie YouthfulCities, un progetto che stila le 100 migliori città del mondo dal punto di vista giovanile. Ma perché indagare in questa direzione? Circa il 50 per cento della popolazione mondiale è giovane e vive in contesti urbani, dunque è un target che va studiato. Il futuro del mondo sarà determinato sia da una
Tutto nasce grazie YouthfulCities, un progetto che stila le 100 migliori città del mondo dal punto di vista giovanile. Ma perché indagare in questa direzione? Circa il 50 per cento della popolazione mondiale è giovane e vive in contesti urbani, dunque è un target che va studiato. Il futuro del mondo sarà determinato sia da una progressiva urbanizzazione, che dai giovani. Questo dovrebbe motivare le città a massimizzare il potenziale dei giovani, mentre le loro opinioni spesso non vengono riconosciute. Lo dimostra il fatto che esistono innumerevoli indici e classifiche delle città, ma nessuno con una prospettiva giovanile.
I giovani in questo studio sono le persone tra i 15 e i 29 anni e i fattori analizzati per l’accessibilità in classifica, sono 9 e diversi da quelli che troviamo di solito, a volte bizzarri:
- il salario minimo per ora
- il costo di un biglietto al cinema
- l’affitto per un alloggio
- il prezzo di una dozzina di uova
- il prezzo dei mezzi pubblici
- il conto tipo a un fast food
- i biglietti aerei
- l’ammontare delle tasse
- il costo dei concerti
Roma, in questo speciale ranking, si è classificata sul podio in ben 5 delle 9 categorie e settima in quella generale, al primo posto Toronto, a seguire Berlino e New York. I giovani della capitale hanno un buono stipendio orario, pagano poco biglietti per cinema e concerti, e l’affitto di una stanza e si spostano con pochi euro. Sono però oppressi dalle tasse…
Per la città eterna un ottimo risultato se si pensa ai giovani come a un grande potenziale che dà alla città più di quello che chiede e ottiene. Occorre dunque pensare per loro a politiche di sostegno e attenzione perché potrebbero scegliere sempre più frequentemente di vivere altrove, come accade di recente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.