L’energia mareomotrice utilizza le maree per produrre, grazie a dighe e turbine, energia elettrica. Vantaggi e sfide di una fonte ancora poco sfruttata.
Le 50 top aziende rinnovabili muovono 83 miliardi di dollari
Dalle 50 top aziende mondiali nel campo delle energie rinnovabili, operazioni per 83,3 miliardi di dollari. Secondo il Report Irex di Althesys, la ricetta anti-crisi è in nuovi mercati. Althesys è una società di consulenza strategica e ricerca specializzata su ambiente, energia, utility e infrastrutture. La nuova analisi è stata presentata oggi dal Ceo della società Alessandro
Dalle 50 top aziende mondiali nel campo delle energie rinnovabili, operazioni per 83,3 miliardi di dollari. Secondo il Report Irex di Althesys, la ricetta anti-crisi è in nuovi mercati. Althesys è una società di consulenza strategica e ricerca specializzata su ambiente, energia, utility e infrastrutture. La nuova analisi è stata presentata oggi dal Ceo della società Alessandro Marangoni.
Sono state prese in esame 359 operazioni delle principali aziende attive nei settori tecnologici delle energie pulite – dagli investimenti alle acquisizioni – delinea la ricetta salva-rinnovabili nella ricerca di “innovazione e mercati emergenti”.
Secondo l’analisi la maggior parte delle operazioni sono state dedicate alla nuova capacità produttiva, con 280 impianti per un totale di 30,1 gigawatt (GW), ed un costo di 69,4 miliardi di dollari. L’industria eolica si sviluppa sempre di più, in particolare con investimenti nei Paesi in via di sviluppo (specie in America Latina e Europa orientale), tanto che il 45,1% della nuova capacità rinnovabile è stata per l’eolico on-shore. E in Cina la produzione eolica è aumentata più di quella prodotta con il carbone, superando anche la potenza del nucleare. I mercati emergenti rappresentano il 29,3% della nuova capacità rinnovabile in termini di megawatt (il 31,% per le operazioni). Il 50% delle operazioni tra fusioni e acquisizioni in termini di megawatt riguardano il solare (40% del totale delle operazioni).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Grazie a questo innovativo prodotto, non è più necessario un tetto di proprietà per installare un impianto fotovoltaico. Si può posizionare ovunque ci sia disponibilità di raggi solari.
Nel 2023 le emissioni di gas serra della Germania si sono fermate a 673 milioni di tonnellate di CO2, il 46 per cento in meno rispetto al 1990.
Le enormi riserve di combustibili naturali formatisi nel corso dell’evoluzione del nostro pianeta, sedimentate nelle profondità della crosta terrestre e lì conservate per milioni di anni, le stiamo bruciando tutte in un secolo. Petrolio, carbone e gas metano coprono oggi l’80% del fabbisogno energetico mondiale; un altro 6% circa è coperto da materiale fissile (essenzialmente
L’impegno di Enel X Global Retail per il futuro è rendere l’energia pulita accessibile per tutti. L’inclusione è al primo posto tra gli obiettivi dell’azienda.
Lo scorso anno gli stabilimenti europei della casa automobilistica giapponese sono stati alimentati da energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
John B. Goodenough, M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino hanno ricevuto il premio Nobel per la Chimica 2019 per “aver creato un mondo ricaricabile”.
In occasione dell’uscita online di Green love, la prima web serie sulla sostenibilità targata LifeGate, incontriamo i due protagonisti che ci raccontano come, nella serie e nella vita, possiamo fare piccole scelte con grandi impatti sul pianeta.
Il mercato elettrico italiano rischia di fossilizzarsi su vecchi scenari legati ai combustibili fossili invece di cogliere l’opportunità di un modello a basse emissioni di CO2.