A Milano nasce “manoxmano” una start-up che racconta ai bambini come crescere e imparare attraverso quello che offre la città. Un progetto creato approfittando dei ritmi e dell’ingenuità dei più piccoli per far godere a tutta la famiglia di spazi urbani più sani e sicuri in un modo nuovo, meno costoso, senza fretta e in
Le 7 città dove il bike sharing è un successo
Da una classifica stilata dall’Institute for transportation and development policy di New York, sono sette le città in tutto il mondo che possono vantarsi di avere un sistema di bike sharing davvero efficiente. Tra queste nessuna italiana.
Sono Città del Messico, Montreal, New York, Rio de Janeiro e nel vecchio continente Barcellona, Lione e Parigi. In particolare la guida “The bike share planning guide”, esamina la reale efficienza del servizio nell’ultimo miglio da percorrere per entrare in città, una volta arrivati in treno o parcheggiato l’auto fuori dal centro. “Un sistema ideale per migliorare lo stato dell’ambiente e ridurre il numero di miglia percorsi in automobile”, spiega Colin Hughes, direttore del National Policy and Project Evaluation dell’Itdp. “Ad esempio i 22.000 membri del bike sharing di Washington hanno ridotto il numero di miglia fatti in auto di 4,4 milioni all’anno e molti studi dimostrano che 20 minuti di bicicletta al giorno hanno un impatto significativo sulla salute mentale e fisica”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il colosso svedese del mobile annuncia che doterà i 20 punti vendita sparsi sul territorio, di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. L’obiettivo è diventare la prima catena della grande distribuzione in Italia a fornire questo servizio ai propri clienti.
I binari dismessi e non più utilizzati diventano piste ciclabili per recuperare aree altrimenti degradate mettendole così a disposizione dei cittadini. Il caso di Piemonte e Veneto.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Il premier britannico Cameron ha annunciato un investimento da 100 milioni di euro per incentivare l’uso della bicicletta in Inghilterra. Nella nazione d’Oltremanica è cominciata la rivoluzione su due ruote.