Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
Le aziende e il Family Day: la comunicazione social sui matrimoni gay
L’arco di tempo che va dalle manifestazioni di piazza della comunità Lgbt del 23 gennaio a favore del ddl Cirinnà alla manifestazione di Roma del Family Day il 30 gennaio ha dato occasione allo staff comunicazione e social di alcune grandi aziende di cavalcare l’ondata di un tema d’attualità e affiancare il proprio marchio a
L’arco di tempo che va dalle manifestazioni di piazza della comunità Lgbt del 23 gennaio a favore del ddl Cirinnà alla manifestazione di Roma del Family Day il 30 gennaio ha dato occasione allo staff comunicazione e social di alcune grandi aziende di cavalcare l’ondata di un tema d’attualità e affiancare il proprio marchio a un’asserzione valoriale.
Family Day e unioni omosessuali: aziende e social
Il Family Day e, più in generale, la materia dei matrimoni omosessuali, non era e non è mai stato un tema facilissimo da affrontare, soprattutto sui social media, per un’azienda. A partire dalla brusca reazione della comunità Lgbt all’intervista di Guido Barilla alla Zanzara a fine settembre 2013 (“Non faremo pubblicità con omosessuali, perché a noi piace la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca”) fino alle goffe scuse postate da Italo a proposito degli sconti sui viaggi in treno per Roma, quel giorno.
L’arguta campagna istituzionale di Ikea (foto di copertina ed evento su Facebook) evoca la perfetta naturalità delle unioni non convenzionali, con oggetti tipici del proprio business e una grafica che richiama i laconici libretti di istruzioni dei loro mobili.
Coop Italia ricalca questa strada, impiegando anch’essa l’immagine iconica della frutta, simbolo della spesa quotidiana da fare al supermercato.
Ergo, impresa di assicurazioni, si richiama invece a un oggetto simpatico ed emblematico della convivenza domestica.
Una prima riflessione su queste campagne suggerisce che, in realtà, non sembrano asserzioni di valore pericolose. Strizzando l’occhio in modo garbato e astuto alla comunità Lgbt è possibile accattivarsi le simpatie di potenziali nuovi clienti, senza offendere né urtare più di tanto nel contempo la maggioranza del proprio pubblico. Un’operazione sensata e intelligente, dunque, ma non definibile coraggiosa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.