Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Le cinque finaliste del premio Green Car of the Year
Quale sarà l’auto verde dell’anno 2012? Nel 2011 sono state la Opel Ampera e la Chevrolet Volt ad aggiudicarsi il premio Green Car of the Year . A breve sarà nominata la vincitrice per il 2012: la scelta si restringe tra soli cinque modelli, da poco annunciati. Le auto in lizza per il premio, organizzato
Quale sarà l’auto verde dell’anno 2012? Nel 2011 sono state la Opel Ampera e la Chevrolet Volt ad aggiudicarsi il premio Green Car of the Year . A breve sarà nominata la vincitrice per il 2012: la scelta si restringe tra soli cinque modelli, da poco annunciati. Le auto in lizza per il premio, organizzato per il settimo anno consecutivo dal Green Car Journal, sono la nuova Ford Focus Electric, la Honda Civic Natural Gas, la Mitsubishi i-MiEV, la Toyota Prius V e la Volkswagen Passat TDI, che risulta l’unica tra le finaliste a funzionare grazie a un motore alimentato da un combustibile fossile. Le cinque vetture, infatti, rappresentano praticamente tutti i sistemi di propulsione, dall’elettrico all’ibrido, dal gas naturale al Diesel. I risultati finali si avranno solo il 17 novembre, in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles. La Honda Civic Natural Gas impiega un carburante alternativo che brucia in modo pulito ed è presente relativamente in abbondanza, specie negli Stati Uniti. La Volkswagen Passat TDI prosegue nell’ampliamento dei nuovi prodotti Diesel puliti della casa automobilistica di Wolfsburg, con una sensibile riduzione delle emissioni e bassissimi consumi effettivi. La Toyota Prius V rappresenta una variante di dimensioni maggiori della popolare ibrida della Toyota e segna l’espansione della più popolare ibrida al mondo verso nuovi segmenti. Invece che essere presentata a un salone dell’auto, la prima 100% elettrica Ford – la Focus Electric – sarà svelata al pubblico al Consumer Electronics Show di Las Vegas: un salone dell’elettronica. La Mitsubishi i-Miev è già sulle strade da mesi, frutto di un progetto congiunto con Peugeot e Citroen.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.