Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Le foto degli scontri tra gli studenti di Hong Kong e la polizia cinese
Questo fine settimana a Hong Kong, in Cina, le proteste degli studenti per chiedere più democrazia ed elezioni libere entro il 2017 si sono trasformate in scontri con la polizia cinese. Il movimento di Occupy central è stato caricato con lacrimogeni, spray urticanti e manganellate dopo che un sit-in e altre forme di occupazione hanno
Questo fine settimana a Hong Kong, in Cina, le proteste degli studenti per chiedere più democrazia ed elezioni libere entro il 2017 si sono trasformate in scontri con la polizia cinese.
Il movimento di Occupy central è stato caricato con lacrimogeni, spray urticanti e manganellate dopo che un sit-in e altre forme di occupazione hanno bloccato parti della metropoli a cominciare da sabato 27 settembre. Anche se la manifestazione principale era prevista per il primo ottobre, dopo una settimana di boicottaggio delle lezioni universitarie cominciato il 22 settembre, la disobbedienza civile messa in atto già in questi giorni dai manifestanti ha spinto le forze dell’ordine a reagire e disperdere la folla.
La decisione degli studenti di Hong Kong di non andare a lezione per una settimana è giunta dopo che il governo di Pechino ha annunciato il 31 agosto di non autorizzare lo svolgimento di elezioni pienamente libere per scegliere lo chief executive, il governatore della ex colonia britannica tornata cinese nel 1997. Una decisione che va contro la promessa fatta dalla Cina al Regno Unito al momento della cessione della sovranità.
I candidati governatori, infatti, verranno “filtrati” da un comitato elettorale sotto il controllo del governo cinese. Una decisione che rischia di consentire solo alle persone sostenute dal Partito comunista cinese di presentarsi alle elezioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.