Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali
Le migliori mete green del 2016 secondo Lonely Planet
Ogni anno Lonely Planet stila varie classifiche sul tema su cui è un’autorità riconosciuta abbastanza universalmente: le migliori mete turistiche per chi ama viaggiare. Tra quelle per il nuovo anno, ce ne sono alcune che interessano soprattutto chi ha un’idea di viaggio non solo green, ma esperienziale e a strettissimo contatto con la natura. Sono esperienze
Ogni anno Lonely Planet stila varie classifiche sul tema su cui è un’autorità riconosciuta abbastanza universalmente: le migliori mete turistiche per chi ama viaggiare. Tra quelle per il nuovo anno, ce ne sono alcune che interessano soprattutto chi ha un’idea di viaggio non solo green, ma esperienziale e a strettissimo contatto con la natura. Sono esperienze che potrebbero far pensare solo a un turista avventuroso e senza paura, mentre possono invece coinvolgere intere famiglie con bambini.
I consigli di Lonely Planet
“Best in travel 2016” di Lonely Planet consiglia mete green in tutto il mondo: si può andare in Cina e dar da mangiare a teneri panda oppure dare un aiuto concreto per salvare le scimmie in Sudafrica o imparare a conoscere i dugonghi nelle Filippine. È un turismo diverso, esperienziale, che rende protagonista attivo chi lo intraprende ed è capace di regalare grandi soddisfazioni.
Se il tempo a disposizione per il viaggio è prolungato, è possibile ad esempio volare sino in Cina al centro di ricerca di Chengdu dove dal 1987 si cerca di salvare e proteggere i panda giganti in via di estinzione: un lungo viaggio per provare l’emozione di abbracciare un panda. In un paesaggio totalmente diverso, in Sudafrica, chi ha la passione per le scimmie può invece iscriversi a un programma di volontariato per partecipare alla preparazione di cibo, alla pulizia e manutenzione dei recinti, all’osservazione del comportamento di questi primati. Senza allontanarsi troppo invece, nel Regno Unito gli appassionati di Harry Potter (grandi e piccini) possono cimentarsi nella falconeria in diversi centri che promuovono iniziative con i rapaci, un’arte antica sempre affascinante.
Esperienze estreme
Alcune zone e territori favoriscono invece, proprio per le loro caratteristiche, esperienze estreme, non proprio alla portata di tutti, poco adatte alle famiglie ma perfette per curiosi e avventurosi. In Australia si può mettere alla prova se stessi e la propria capacità di sopravvivenza nell’Outback, le aree interne più remote, semi-
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il turismo sostenibile può sembrare un ideale astratto, ma metterlo in pratica diventa molto più facile grazie a queste cinque startup.
Alla scoperta di uno dei Paesi più ricchi di flora e fauna al mondo, dove passare dall’avvistamento di pinguini e balene nelle baie all’osservazione dei grandi erbivori e carnivori africani nelle savane.
Vulcani e ghiacciai. Acqua e magma. Alla scoperta del delicato ecosistema islandese, dove sentire in modo potente la forza degli elementi naturali rischiarati dall’interminabile luce estiva.
Torna la guida del Touring Alberghi e ristoranti d’Italia. Cresce l’attenzione per il turismo sostenibile e per la mobilità elettrica. Tutte le novità dell’edizione 2022.
L’undertourism è l’idea di viaggio più adatta per le future vacanze perché coniuga la necessità di pace e natura con la bellezza indiscussa del territorio italiano.
Il turismo accessible in Giappone è in costante miglioramento, grazie anche all’impegno di Josh Grisdale ad aprire le porte ai viaggiatori con disabilità.
Dai musei futuristici a quelli nei boschi, dall’Art Nouveau alla street art, vi proponiamo una selezione di mete in Europa di valore artistico e culturale pensata per i giovanni viaggiatori che vogliono spostarsi in modo sostenibile.
Un tour di 10 giorni attraverso i luoghi più iconici e suggestivi del paese asiatico da scoprire in maniera lenta e a pieno contatto con le tradizioni e le popolazioni del Vietnam.